La cera d’api è una complessa miscela di sostanze organiche di carattere grasso, insolubile in acqua. Le sue caratteristiche ne hanno permesso l'utilizzo in una grande varietà di ambiti: dalla fabbricazione di candele alla scultura, al trattamento del legno e di diversi tipi di superfici, come sostanza portante in cosmesi e farmaceutica.
Sono le giovani api operaie che producono questo fantastico prodotto. Come? Attraverso un procedimento affascinante e curioso, che consiste nella conversione in cera di quelli che sono gli zuccheri del miele. In particolare la cera d'api è creata da ben otto ghiandole ventrali delle api operaie, ma soltanto a condizione che l’alveare raggiunga una temperatura compresa tra i 33°C e i 36°C. Per produrre un grammo di cera occorrono da 8 a 10 grammi di miele.
La cera d’api in cosmesi assume notevole importanza perché può essere usata come addensante, correttore di densità e stabilizzatore di emulsioni. Può essere usata come costituente fondamentale di balsamo per le labbra, lip gloss, crema per le mani, creme idratanti per il corpo e nella preparazione di ombretti, fard, eyeliner e mascara.
Le proprietà cosmetiche tipiche della cera d’api sono molte; ha una struttura chimica particolarmente affine a quella della pelle e per questo utile ad idratarla e nutrirla.
Un vero agente di protezione, ideale, ad esempio, per le mani, una parte del nostro corpo frequentemente esposta ad agenti aggressivi. Essa possiede infatti spiccate proprietà emollienti e anti-disidratanti grazie ai lipidi contenuti che la rendono utile nella formulazione di prodotti per le pelli molto secche e screpolate.
Per di più grazie alla presenza di vitamina A, la cera d’api aiuta la rigenerazione delle cellule; è un grande stimolo per la guarigione delle ferite ed è un valido supporto per combattere prurito, sfoghi cutanei, eczemi, grazie alle sue caratteristiche antinfiammatorie e antibatteriche.
E' un toccasana anche per il cuoio capelluto che beneficia delle proprietà lenitive di questo ingrediente; è un'alleata perfetta per contrastare i segni dell'invecchiamento rendendo la pelle più tonica.
La cera d'api offre quindi un aiuto prezioso per la cura del corpo, è un piccolo grande tesoro che la natura ci mette a disposizione da tenere in forte considerazione nella vita di tutti i giorni.
Comentarios