top of page
Cerca
paolalimina

Usi alternativi della schiuma barba

La schiuma da barba ha la funzione primaria di aprire i pori e consentire alla lama del rasoio di scorrere meglio sul viso. Ne esistono di svariate tipologie, per ogni tipo di pelle, arricchite anche con estratti naturali come aloe, argan, eucalipto o thè verde che rendono la rasatura meno irritante, soprattutto sulle pelli sensibili.

Ma la schiuma da barba, oltre a questo utilizzo, può rivelarsi davvero molto utile in altre situazioni.

Per esempio è perfetta per eliminare gli aloni dai vetri e dagli specchi; basterà semplicemente mettere una noce di schiuma su di un panno umido e passarlo sui vetri. In questo modo saranno puliti, senza aloni e non si andranno ad appannare con l’umidità.

Stesso discorso anche per gli occhiali da vista, oltre ad essere puliti avranno anche un effetto antiappannante.

Può essere una valida soluzione per la pulizia del piano cottura in acciaio. Basta una noce di prodotto per renderlo lucio e senza aloni.

E' un'ottima soluzione per la pulizia del forno: avendo un effetto detergente, andrà a sciogliere le incrostazioni oltre che a sgrassare la parte dello sportello di vetro. Naturalmente bisogna lasciare agire e poi risciacquare con acqua calda ed asciugare.

Può essere utilizzata per pulire i gioielli. Occorre immergerli nella schiuma da barba e poi risciacquare ed asciugare bene in modo da renderli di nuovo brillanti.

Per pulire le mani dalla vernice si può ricorrere alla schiuma da barba che avrà anche un leggero effetto abrasivo, quanto basta per rimuovere con facilità il colore e lasciare anche le mani morbide e setose.

La schiuma da baraba può essere usata anche per realizzare alcuni lavoretti per i bambini:

  • si può creare una pittura: miscelando dei coloranti alimentari all’interno della schiuma, questa potrà essere usata dai più piccoli per dipingere su fogli o tele.

  • è possibile creare uno slime: miscelando la schiuma con dell’acqua, colla alimentare e borace (sostanza gessosa bianca che, se messo nell’acqua, si scioglie facilmente) la massa sarà pronta in pochi minuti.

La schiuma da barba piuò aiutare a togliere le macchie dai tessuti: è sufficiente lasciarla agire per qualche minuto sulla macchia, poi strofinare, togliere i resti di schiuma e procedere con il normale lavaggio in lavatrice.

Può essere un valido aiuto per risolvere il cigolio di porte, ante e finestre, è infatti un ottimo lubrificante, basta spruzzarne un po’ sulle cerniere.


28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


Post: Blog2_Post
bottom of page