Il bicarbonato di sodio, noto anche come carbonato acido di sodio, è un sale di acido carbonico presente in natura in particolar modo disciolto nelle acque superficiali e sotterranee, che a temperatura ambiente si presenta come una polvere bianca e solubile in acqua.
E' un ingrediente davvero versatile, dalle mille proprietà.
Per la cura del corpo è adatto ad essere impiegato come:
Digestivo antiacido: elimina l’acidità di stomaco e aiuta la digestione. Basta sciogliere un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua con il succo di mezzo limone e berlo.
Pediluvio: Sciogliere in acqua calda due cucchiai di bicarbonato e immergervi i piedi per ottenere un effetto rilassante. Unendo un pochino d’acqua ad un cucchiaio di bicarbonato si ottiene, inoltre, una pasta da strofinare su talloni e zone ruvide per ammorbidirle.
Scrub viso e corpo: Unendo tre parti di bicarbonato con una parte d’acqua si ottiene un esfoliante da utilizzare per il viso o per il corpo. E' sufficiente massaggiare delicatamente sulla pelle con movimenti circolari e poi risciacquare con acqua tiepida.
Colluttorio: Sciogliere un cucchiaino di bicarbonato in mezzo bicchiere d’acqua e utilizzare come un normale collutorio. Aiuta a sconfiggere l’alito cattivo neutralizzando gli odori.
Dentifricio: una volta alla settimana è buona norma utilizzare il bicarbonato come coadiuvante per la pulizia dei denti. Basta immergere lo spazzolino nel bicarbonato, passarlo sotto l’acqua e utilizzarlo come se si trattasse di un normale dentifricio. Per rendere il sapore più gradevole, si possono aggiungere poche gocce d’olio essenziale di menta.
Per la pulizia della casa si può utilizzare per:
Igienizzare spazzole e pettini: basta immergerli in un recipiente di acqua tiepida con un cucchiaio di bicarbonato, in modo da eliminare ogni residuo presente su di essi.
Pulire pentole e piatti: Aggiungere un cucchiaio di bicarbonato all’acqua per l’ammollo di piatti e pentole in modo da facilitare la rimozione di macchie e unto. Aggiungere un cucchiaino di bicarbonato alla quantità di detersivo utilizzato abitualmente per potenziarne l’effetto detergente.
Pulire forno e microonde: basta immergere un panno in una soluzione di acqua e bicarbonato; strofinare e poi risciacquare bene con sola acqua. Questo rimedio è valido sia per l’interno che per l’esterno del forno.
Lucidare l'argenteria: Formare una pasta pulente con tre parti di bicarbonato ed una parte d’acqua. Strofinarla sugli oggetti delicatamente utilizzando un panno umido, poi risciacquare con acqua tiepida ed asciugare per bene.
Pulire i pavimenti: è possibile sostituire i comuni detergenti in commercio facendo sciogliere un bicchiere di bicarbonato in un secchio d’acqua calda. Per le macchie più difficili, si può cospargere un po’di bicarbonato su di una spugna umida e strofinare le zone interessate.
Lavare in lavatrice: per potenziare l’effetto del detersivo liquido aggiungere un cucchiaio di bicarbonato nella vaschetta dedicata al detersivo all’interno della lavatrice. Il bicarbonato servirà a rendere il bucato più pulito e igienizzato, oltre che ad eliminare i residui di calcare dalla lavatrice.
Igienizzare i vestiti dei bambini: per salvaguardare la pelle delicata dei bambini e al tempo stesso combattere le macchie ostinate è possibile aggiungere mezzo bicchiere di bicarbonato al detersivo liquido usuale oppure nel ciclo di risciacquo, per un effetto anti-odori.
Questi sono solo alcuni esempi di come un prodotto naturale semplice e alla portata di tutti possa rivelarsi un potente e valido alleato nella vita di tutti i giorni.
Comments