top of page
Cerca
paolalimina

Sane abitudini per depurarsi

Aggiornamento: 14 lug 2022

E' importante, sopratutto durante i cambi di stagione, fare attenzione a depurare l'organismo seguendo delle semplici indicazioni, spesso sottuvalutate, ma in realtà molto efficaci e facili da applicare.

L'acqua è un elemento essenziale per mantenere in salute l'organismo; ha un ruolo molto importante perchè:

  • lubrifica le articolazione e i muscoli;

  • previene la secchezza orale;

  • garantisce tonicità e luminosità alla pelle;

  • regola la temperatura corporea;

  • aiuta la funzionalità del sistema digestivo;

  • aiuta a mantenere una buona pressione sanguigna.

E' importante bere circa due litri di acqua al giorno per recuperare i liquidi eliminati con le urine, le feci e il sudore e dare alle cellule la quantità di acqua necessaria per vivere.

Un buon mix disintossicante si può realizzare unendo all'acqua zenzero fresco che ha proprietà digestive, tonificanti e aiuta il metabolismo, e limone, che aiuta a bruciare grassi depurando l'organismo.

Altri elementi naturali che possono venire in nostro aiuto sono:

Le erbe, disintossicanti naturali

Il tarassaco è prezioso per la disintossicazione di fegato e cistifellea. Inoltre, grazie a tannini e antiradicali liberi, regolarizza l'intestino e possiede importanti principi attivi diuretici, aiutando contro ritenzione dei liquidi e cellulite.

La betulla, ottima per la circolazione, è un potente diuretico e favorisce l'eliminazione dell'acido urico, sostanza di scarto del metabolismo delle cellule.

Ortica, lavanda e bardana, erbe depurative e antisettiche, sono in grado di aiutare la pelle con tendenza a esantemi e dermatosi.

E' possibile consumare queste erbe con un infuso da sorseggiare durante il pomeriggio, oppure utilizzando la tintura madre, da acquistare in erboristeria, che si ottiene attraverso la macerazione della pianta e può essere aggiunta, in un certo numero di gocce, a un bicchiere d'acqua.

Le spezie, per una sferzata di energia

Coriandolo, curry o peperoncino, prezioso per la salute del cuore, sono ottime da utilizzare al posto del sale aiutando nelle diete grazie alla sensazione di sazietà, oltre a svolgere una funzione di sveglia per il metabolismo.

La curcuma aiuta a purificare il sangue, è antinfiammatoria e rafforza le difese immunitarie, tanto da essere uno degli ingredienti cardine dell'alimentazione ayurvedica.

Sconsigliata in caso di calcoli biliari, è ottima insieme a verdure e risotti.

Per averla sempre a disposizione basta unirla a dell'olio extravergine di oliva: dopo aver lasciato macerare l'olio per una settimana, conservarlo in un barattolo pronto per l'uso, così da essere un condimento altamente detox per insaporire insalata, carne o un piatto freddo.

Il sale dell'Himalaya, rigenerante e disintossicante

Ammorbidisce la pelle, aiuta la rigenerazione cellulare e ha effetti disintossicanti.

Basta versare nell'acqua calda del bagno una ciotola con il sale, unendo magari degli oli essenziali, per esempio quello di pompelmo, ginepro, cipresso o rosmarino, dall'aroma intensa, ottimi per drenare dopo una giornata faticosa. In doccia si può passare su tutto il corpo, dalle caviglie al viso, un olio naturale, come quello di mandorle dolci, argan, jojoba, poi massaggiare la pelle, dal basso verso l'alto, con movimenti circolari con una manciata di sale fino.








12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


Post: Blog2_Post
bottom of page