top of page
Cerca
paolalimina

Rimedi naturali per crampi e affaticamento muscolare

La stanchezza, una postura scorretta, l'eccessiva sudorazione provocano, soprattutto durante i mesi estivi, la comparsa dei fastidiosi crampi.

I crampi sono spasmi involontari, improvvisi e dolorosi, causati dalla contrazione di uno o più muscoli. Il fenomeno può avere origine da diversi fattori; si verificano più comunemente crampi a carico degli arti, ma possono anche interessare determinati organi interni.

Solitamente i crampi insorgono a riposo, a causa di:

una diminuzione della circolazione sanguigna;

un'insufficiente ossigenazione del muscolo;

freddo;

carenza di sali minerali;

uno sforzo prolungato;

una posizione innaturale che ostacola il corretto flusso del sangue;

alcuni farmaci (come per esempio i diuretici) o sostanze chimiche con cui si entra in contatto;

sintomo di malattie neurodegenerative.

Si distinguono diversi tipi di crampo muscolare:

- crampo da calore: si verifica con maggiore facilità in chi pratica un'intensa attività fisica in ambienti particolarmente caldi e scarsamente ventilati, o durante i mesi estivi, quando i tassi di umidità elevati provocano una sudorazione eccessiva, con conseguente perdita di acqua e sali minerali e la diminuzione del sodio nel sangue;

- crampo professionale: affligge alcune categorie di lavoratori o artisti che per il tipo di attività sono costretti a usare un gruppo muscolare per l'esecuzione di determinati movimenti abituali con possibili torsioni o posture anomale.

- crampi notturni sono contrazioni involontarie e dolorose tipicamente a carico del polpaccio e dei muscoli del piede, che si manifestano durante il sonno.

Sono più frequenti con l'avanzare dell'età ma possono colpire chiunque.

Un valido aiuto ai crampi muscolari sicuramente è costituito da un buon apporto di sali minerali, soprattutto potassio, magnesio, calcio e sodio. In particolare il potassio ha come target fondamentali della sua azione benefica il cuore e i muscoli, provvede alla regolazione della pressione arteriosa e dell'attività cardiaca e, assieme al magnesio, contribuisce a diminuire la sensazione di fatica, soprattutto quando si compiono degli sforzi.

Prediligere alimenti contro i crampi è la prima indicazione utile: banane, per il loro apporto di potassio e mandorle, noci, fichi, per l'elevato contenuto di magnesio, vitamina E, di acidi grassi essenziali come gli omega 3, omega 6, omega 9.

Specie nei periodi estivi in cui la sudorazione è maggiore il sodio contenuto nel sale da cucina è indispensabile per mantenere l'equilibrio idrico del corpo, per non aumentare le perdite di liquidi e favorire di conseguenza la disidratazione. In commercio si possono trovare anche integratori per i crampi alle gambe a base di magnesio, potassio e sodio specifici per l'attività sportiva. Anche le piante officinali forniscono preziosi nutrienti in forma altamente disponibile per il nostro organismo. Tra queste ricordiamo:

l'equiseto, ricco di silicio, che ha un ruolo guida nel facilitare il deposito di calcio e migliora l’elasticità dei tessuti connettivi, che fungono da collegamento con i fasci muscolari;

l'ortica per un'efficace remineralizzazione;

l'alga spirulina, ricca di aminoacidi per i muscoli e vitamine del gruppo B per la funzionalità del sistema nervoso e muscolare;

l'acerola e la rosa canina, ricchissime di vitamina C, dall’azione antiossidante e per un’ottimale funzionalità muscolare;

il lievito di birra, particolarmente ricco di vitamine del gruppo B, implicate nella comparsa dei crampi, quando si manifestano carenze, in quanto questi micronutrienti svolgono un ruolo fondamentale nella produzione di energia.

Per uso esterno esistono rimedi naturali a cui far ricorso prima di praticare attività fisica.

Per esempio l'uso di oli essenziali tonificanti, che attirano la circolazione periferica in superficie, scaldando e arrossando la zona, aiutano a sciogliere i muscoli e a prepararli allo sforzo, come il patchouly, il rosmarino e l'olio essenziale di zenzero.

Per preparare un buon olio da massaggio si possono aggiungere 5 gocce di una di queste essenze in un po' di olio di mandorle e frizionare la parte interessata.

Dopo lo sforzo si potranno usare oli essenziali distensivi e defaticanti per aiutare a rilassare i muscoli doloranti, e alleviare crampi, contusioni, slogature, o tensioni muscolari.

Per esempio l'olio di arnica, di ginepro, di cipresso hanno un effetto antinfiammatorio e rilaasante.

Per giocare d'anticipo, soprattutto se consapevoli della possibile manifestazione di crampi, è buona norma:

  • fare stretching anche prima di un’attività fisica o prima di andare a dormire; gli affondi con gamba tesa dietro e gamba piegata in avanti sono quelli più indicati per prevenire i crampi al polpaccio;

  • integrare abbondanti quantità di liquidi dopo l’attività fisica, con apporto di magnesio e potassio;

  • non dedicarsi all’attività fisica subito dopo i pasti;

  • massaggiare le gambe prima di andare a dormire con una pomata a base di arnica.




11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page