top of page
Cerca
paolalimina

Quali sono i benefici dell'acqua di mare?

L’acqua di mare, a differenza di molte acque sorgive, si caratterizza per una percentuale molto più alta di oligoelementi e di sali minerali; contiene infatti magnesio, calcio, potassio, ferro, sodio, cloruro e solfato. Per questo motivo il suo utilizzo è molto più ampio rispetto a quello della comune acqua minerale, e va dall’ambito gastronomico fino a quello cosmetico. L’acqua marina infatti, se opportunamente depurata, può essere adoperata non soltanto per lavaggi e inalazioni ma anche come vera e propria acqua da bere e come ingrediente di cucina.

A scopo terapeutico viene utilizzata:

- per disturbi da raffreddamento come sinusiti, raffreddori e infiammazioni al cavo orale, poiché riduce la proliferazione dei batteri e purifica il naso e la gola in modo del tutto naturale. L’acqua di mare può essere utilizzata per lavaggi alle vie respiratorie e per disinfettare la pelle in caso di piccole ferite, in sostituzione dell'acqua fisiologica;

- come integratore di sali minerali, può essere sfruttata per reintegrare nell’organismo i sali minerali persi in seguito a fenomeni di diarrea e di disidratazione;

- per le proprietà antibatteriche e antimicotiche, utili per combattere problematiche come acne, punti neri, eccesso di sebo ma anche eczemi, dermatiti e psoriasi.

A scopo culinario: opportunatamente filtrata, data la sua spiccata sapidità, può essere tranquillamente utilizzata anche in cucina al posto del sale. Può essere impiegata come acqua di cottura della pasta e del riso, come soluzione di partenza per la preparazione del brodo e in sostituzione della normale acqua minerale all’interno degli impasti del pane, della pizza, delle focacce e delle torte salate.

Se inserita all’interno di uno spruzzino dosatore può rivelarsi anche un ottimo condimento con cui insaporire l’insalata, le verdure e il pesce.

Essendo anche un antisettico naturale può essere impiegato per lavare e disinfettare gli alimenti, come frutta e verdura, prima del loro utilizzo a crudo.

Anche in ambito cosmetico l'acqua marina è una preziosa alleata; è infatti conosciuta per la sua capacità di influire positivamente sulla ritenzione idrica e sulla circolazione sanguigna; viene quindi utilizzata per effettuare bagni e trattamenti anticellulite e per affievolire problemi di gonfiore e di pesantezza agli arti.

Ampiamente riconosciuti,poi, i notevoli benefici sull’umore e lo stato d’animo; gli ioni negativi generati dalle onde stimolano la secrezione di serotonina ed endorfine, alla base del buonumore.

Trovarsi al mare, sentire il rumore delle onde, farsi accarezzare dalla brezza marina, respirare il profumo dell'acqua salmastra sono sicuramente un toccasana per corpo e spirito!





7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


Post: Blog2_Post
bottom of page