La pulizia del forno è un'incombenza che si vorrebbe evitare volentieri: incrostazioni, sporco ostinato, grasso e tracce di unto richiedono tempo e olio di gomito, per non parlare dei prodotti chimici nocivi e inquinanti a cui spesso si ricorre per risparmiare tempo.
Metodi sicuramente efficaci, ma poco ecologici e pericolosi per la salute, visto che possono essere inalati sotto forma di vapori o addirittura ingeriti assieme agli alimenti se non rimossi perfettamente dalle superfici.
Esistono però dei rimedi naturali ed economici a cui si può ricorrere che permettono di raggiungere un risultato valido e duraturo.
Bastano pochi ingredienti per una pulizia approfondita:
Bicarbonato e sale: per ottenere un efficacissimo detergente naturale per la pulizia del forno è sufficiente una tazza di sale, una di bicarbonato e una di acqua.
Stendere l’impasto ottenuto miscelando i tre ingredienti su tutta la superficie del forno e lasciare agire per un’ora. Trascorso questo tempo, si può rimuovere tutto il grasso e i residui di cibo senza alcuna fatica con un panno umido.
Bicarbonato e aceto: Dopo aver spruzzato l’aceto di vino bianco nel forno, cospargere le superfici tiepide di bicarbonato di sodio e lasciare agire per mezz'ora.
La reazione chimica innescata permette di rimuovere lo sporco facilmente con una spugna abrasiva imbevuta in acqua tiepida e bicarbonato.
Acqua e limone: mettere in una teglia dai bordi alti il succo di 3 limoni grandi e aggiungere un po' di acqua. Infornare per circa mezz'ora a 180° così che l’evaporazione dell’acqua miscelata al limone sgrassi le pareti del forno.
A questo punto spegnere il forno, lasciare raffreddare per il tempo necessario.
Procedere, dunque, con la normale pulizia del forno, con un panno imbevuto nel succo rimasto, e completare con un abbondante risciacquo. Se rimane qualche residuo di sporco, trattarlo con una metà dei limoni spremuti.
Acqua e aceto: lo stesso identico procedimento può essere replicato sostituendo il succo di limone con un bicchiere di aceto bianco o di aceto di mele.
Fare bollire il tegame di acqua e aceto per un quarto d’ora ed estrarre la teglia dal forno.
Sapone nero: un prodotto ecologico da provare è il sapone nero, 100% naturale, frutto di una miscela di olio e olive nere tritate e macerate in sale e potassio.
Si tratta di un prodotto versatile che permette di pulire molte superfici risparmiando tempo e denaro.
Semplice da utilizzare, basta una spugna umida e pulita per rimuovere il grasso rimasto nel forno. Si può acquistare nelle erboristerie, nei negozi di prodotti biologici, oppure online.
Per avere un forno sempre pulito meglio effettuare la pulizia almeno una volta a settimana, garantendo una detersione accurata, con poca fatica, a poco prezzo e senza utilizzare prodotti nocivi per l’ambiente.
Comments