top of page
Cerca
paolalimina

Prendersi cura dei piedi in modo naturale

I piedi sono una parte del corpo da non trascurare e di cui prendersi cura in modo costante e continuo. Spesso si sottovaluta il ruolo importante che rivestono per il benessere generale del nostro corpo.

E' buona norma, quindi, seguire alcuni consigli utili:

Igiene e idratazione quotidiana

È fondamentale lavare quotidianamente i piedi con detergenti delicati, o bicarbonato di sodio, potente antisettico che contrasta la crescita di batteri e di funghi sulla pelle, o ancora con dei rametti di rosmarino, dalle proprietà emollienti, deodoranti e disinfettanti, da immergere nell'acqua.

L'acqua deve essere tiepida, con una temperatura non superiore a 36-37 gradi a cui è possibile aggiungere degli oli essenziali alla lavanda, menta, eucalipto, arancio, rosa o timo per ottenere un effetto rinfrescante e purificante.

E' altrettanto importante asciugare bene i piedi senza lasciare che l’umidità favorisca l’insorgenza di lacerazioni cutanee o micosi soprattutto negli spazi tra le dita.

L'idatazione, poi, è un passaggio fondamentale da non trascurare dopo ogni lavaggio; si possono usare creme idratanti a base di elementi naturali come la calendula o l'aloe vera che restituiscono al piede morbidezza e lucentezza.

Se la pelle dei piedi è particolarmente secca, magari a causa di un sapone troppo aggressivo, oppure in caso di calli e duroni, si può optare per uno scrub fai da te; basta mescolare insieme sale grosso, che farà da esfoliante ed eliminerà le cellule morte, l'olio di oliva, che ha funzione emolliente e nutriente, il miele, che ha proprietà lenitive e ricostituenti e il limone, che elimina eventuali cattivi odori.

Cura delle unghie

Allo stesso modo, è importante prendersi cura delle unghie tagliandole correttamente e periodicamente. Le unghie devono essere tagliate dritte senza angoli o irregolarità che possono tagliare e graffiare. Se le unghie non vengono trattate in maniera accurata si rischia il formarsi di unghie incarnite che causano infiammazione e dolore. Dopo averle tagliate si può utilizzare la lima per levigarle e renderle ancora più belle

Dopo il taglio e la lima è possibile applicare un velo di smalto rinforzante protettivo; non è indispensabile, ma di certo rende il piede più sano e curato.

Massaggio plantare

Anche i piedi, come altre parti del corpo, meritano di essere massaggiati. Si tratta di un accorgimento efficace per facilitare la microcircolazione e per alleviare eventuali gonfiori,che possono, per esempio, presentarsi quando si trascorre molto tempo in piedi o nella stagione più calda. Ogni momento può essere adatto per dedicarsi a un massaggio. Bastano infatti pochi minuti e semplici passaggi: è sufficiente riscaldare dell'olio idratante con le mani e poi stenderlo sui piedi partendo dalle dita, uno a uno, fino al collo del piede, passsando alla caviglia fino a raggiungere il polpaccio.

Postura e scarpe giuste

Una postura scorretta del piede, va a influenzare tutta la colonna vertebrale, provocando dolori di schiena e alle ginocchia. Scegliere, poi, le scarpe giuste è un passaggio obbligatorio per evitare dolori e patologie, nonchè verruche e lacerazioni. E' buona abitudine,quindi, indossare calzature che agevolino la traspirazione in modo da evitare il ristagno di sudore nelle scarpe, che crea a sua volta un ambiente adatto per la proliferazione di funghi.

Sottovalutare la cura dei piedi è un errore facilmente evitabile; una buona pedicure oltre che per un fatto estetico, ci aiuta a ristabilire la salute generale del nostro corpo.


11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page