Avere una bocca sana è fondamentale per evitare di incorrere in infiammazioni, infezioni e problemi di varia natura. Ci sono dei prodotti naturali che possono essere utilizzati per mantenere in salute il cavo orale e l'arcata dentaria.
Per esempio l’utilizzo di colluttori naturali a base di calendula e tea tree aiutano a limitare la proliferazione batterica e a rendere le gengive più resistenti.
Si può realizzare un colluttorio fai da te usando degli ingredienti che rispettano il pH e la conformazione della bocca, anche in questo caso eliminando solo i batteri nocivi.
Per farlo serve un mix di oli essenziali:
2 gocce di olio essenziale di tea tree;
2 gocce di olio essenziale di menta piperita;
2 gocce di olio essenziale di salvia;
1 cucchiaio di bicarbonato.
Mettere le gocce degli oli essenziali e il bicarbonato in una bottiglietta da 100 ml con dell’acqua. Agitare bene, in modo che il bicarbonato si sciolga e procedere con gli sciacqui.
Questi oli essenziali garantiscono un forte potere igienizzante del cavo orale, e al tempo stesso, un alito fresco.
Altro aspetto importante è l'eliminazione del tartaro, lo strato di placca batterica che si forma dai residui di cibo e sali minerali che va ad intaccare lo smalto dei denti.
Per eliminarlo si può preparare un dentifricio naturale apposito, che permette di rimuovere questi batteri e riportare i denti al loro naturale colore.
Servono:
100 g di olio di cocco;
20 g di bicarbonato;
20 gocce di olio essenziale di menta piperita.
Unire gli ingredienti e mescolare bene. Dopo aver ottenuto una crema densa metterla in un barattolo con chiusura ermetica. Immergere poi lo spazzolino nella crema e usarla per lavare i denti come d’abitudine non più di 3-4 volte a settimana.
Anche le gengive, poi, non vanno trascurate; possono infiammarsi, sanguinare, far male. E se non sono in salute possono mettere in pericolo anche la salute dei denti in quanto sono la prima causa delle malattie paradontali.
Le gengive infatti sono continuamente esposte all’attacco dei batteri; una cattiva condizione può causare alito cattivo e indebolimento dei denti.
Un buon modo per prendersene cura è usare un’acqua profumata, fatta con gli idrolati,che derivano dalla distillazione a vapore dei fiori e delle foglie della pianta e permettono di attaccare i batteri cattivi.
Serve l'acqua profumata di rosmarino, menta, salvio e timo.
Unirle in parti uguali in un flacone da 100 ml e poi sciacquare la bocca.
Semplici accorgimenti dai risultati efficaci.
Comments