I saponi artigianali sono creati con materie prime naturali, a basso impatto ambientale, usando sostanze ipoallergeniche. Risultano essere delicati anche sulle pelli sensibili, poiché riescono a garantire il rispetto della idratazione della pelle pur mantenendo la loro caratteristica principale, quella della detersione.
Il prodotto che si ottiene è un impasto morbido e cremoso, che viene lasciato raffreddare in modo naturale creando la glicerina vegetale, una sostanza che non viene tolta, come avviene in altre lavorazioni, e che garantisce la plasticità del prodotto finito.
Infatti mentre i saponi industriali rimangono duri, quello artigianale risulta morbido e cremoso nel tempo; inoltre, rispetto ai saponi trattati chimicamente, contiene il 50% in più di vitamine, minerali e sostanze nutrienti.
Grazie alla combinazione di sostanze vegetali il sapone naturale supporta la salute ed il benessere del nostro corpo favorendo l’eliminazione di scorie e tossine.
Va bene usarlo non solo per la pulizia delle mani, ma anche del viso e del corpo.
In base ai grassi utilizzati si possono ottenere tipologie diverse di prodotti adatti a vari tipi di pelle: per esempio per pelli secche o irritate Il sapone a base di aloe vera è un noto idratante che protegge e ammorbidisce la pelle; un sapone con diversi estratti di agrumi sarà più indicato per pelli grasse, con un ottimo potere rinfrescante e idratante; per pelli mature o molto secche è adatto il sapone d’Aleppo che ha proprietà protettive, emollienti, antibatteriche ed idratanti.
Insomma il sapone naturale fatto artigianalmente è un potente alleato del nostro benessere, da rivalutare e tenere in forte considerazione nelle nostre abitudini quotidiane!
Yorumlar