La banana è tra i frutti più amati da grandi e piccini, per il sapore dolce e la consistenza morbida. Oltre ad essere ottima a fine pasto o per uno spuntino, è ricca di proprietà benefiche che fanno bene all’organismo grazie all’elevata quantità di polifenoli e antiossidanti che contiene.
Buttare la buccia della banana dopo averla mangiata è un grave errore, sono importanti tanto quanto il frutto. Perchè:
la parte interna, se strofinata sui denti, è in grado di farli tornare bianchi splendenti, rimuovendo residui di sporco e tartaro.
E' un rimedio veloce e soprattutto economico, che serve a lucidare le scarpe in pelle o cuoio. Basta strofinare con delicatezza la parte interna della buccia di banana, quella bianca, sulla superficie delle scarpe e, alla fine, pulire con un panno di cotone pulito.
Lo stesso procedimento può essere applicato anche alle borse, purché si faccia tutto con delicatezza e cura.
calma il prurito della puntura di un insetto, basta mettere un pezzo di buccia di banana sulla puntura e lasciarla per 10-15 minuti. L’effetto palliativo sarà immediato, e soprattutto, naturale.
si può creare una maschera viso con l'aggiunta di un cucchiaio di yogurt magro. Quindi applicare sul volto e lasciare agire per 5 minuti prima di risciacquare. Grazie all’alto contenuto di antiossidanti, minerali e vitamine la vostra pelle vi ringrazierà.
per ridurre il colore di lividi ed ematomi, basta applicare la parte interna della buccia di banana sulla zona interessata;
è un potente fertilizzante per il terreno, fonte di materiale organico non indifferente, in grado di trasmettere alla piante potassio, magnesio, calcio e fosforo, sostanze che aiutano la pianta a crescere meglio durante il ciclo di vita.
Vale anche per la salute delle verdure e delle piante da frutto, in particolar modo a godere della grande presenza di potassio sono i pomodori, i cetrioli e i ravanelli.
Per ottenere ottimi risultati, basterà spezzettarle e distribuirle direttamente sul terreno; in poco tempo saranno assorbite donando tutte le loro sostanze nutritive.
Comments