top of page
Cerca
paolalimina

Parliamo di acido citrico...

L’acido citrico si trova naturalmente negli agrumi, in particolare nel limone: 100 ml di succo di limone o arancia ne contengono, rispettivamente, 5 gr. e 1 gr.

L’acido citrico a contatto con l’acqua sviluppa una soluzione dal pH acido che ha un’azione anticalcare e disincrostante, oltre a funzionare come correttore di PH.

L’acido citrico può essere acquistato sotto forma di polvere o granuli o liquido. Viene estratto e poi cristallizzato per poterlo utilizzare e dosare più facilmente. Viene ampiamente utilizzato anche come additivo alimentare acidificante e conservante.

Se ne trovano tre tipologie:

l’acido citrico anidro, senza molecole d’acqua, il più concentrato e puro di tutti;

l'acido citrico monoidrato, con concentrazione d'acqua al 10%;

l'acido citrico tetraidrato, con concentrazione d'acqua al 40%.

Di conseguenza meno l’acido citrico è puro, più ne occorrerà per avere lo stesso identico risultato.

Può esser acquistato in farmacia, erboristeria, nei negozi di prodotti naturali, presso i supermercati più forniti oppure negli shop online.

L'acido citrico può essere un valido aiuto nella vita di tutti i giorni.

Può avere la funzione di:

Anticalcare per superfici lavabili: è possibile preparare una soluzione fai da te con 150 gr di acido citrico da sciogliere in un litro di acqua e poi versarlo in un classico spruzzino per vaporizzare il prodotto. E' indicato su tutte le superfici lavabili, sui sanitari e sulle piastrelle, esclusi marmo e legno.

Ammorbidente per il bucato: sciogliere all’interno del contenitore dell’ammorbidente 100 gr di acido citrico e 1 litro di acqua, meglio se distillata o demineralizzata. Agitare bene prima dell’uso e versare nello scomparto dell’ammorbidente circa 50 ml di prodotto insieme a qualche goccia di olio essenziale per dare una gradevole profumazione.

Disincrostante per la lavatrice e brillantante per la lavastoviglie: si prepara la soluzione sciogliendo 150 gr. di acido citrico in un litro d’acqua, poi versarla nel cestello ed effettuare un lavaggio ad alta temperatura per la lavatrice o, nel caso della lavastoviglie, nell'apposita vaschetta azionando il consueto ciclo di lavaggio.

Anticalcare per il wc: per eliminare le tracce di calcare dal wc si può preparare una soluzione con 75 gr. di acido citrico e 500 ml di acqua; poi mescolare bene, versare nel WC e lasciare agire per tutta la notte.

Alleato in cosmetica: può essere utilizzato per realizzare prodotti per la cura e il benessere del corpo.

Eccone alcuni esempi:

  • Bombe da bagno effervescenti - occorrono: 50 gr. di acido citrico, 100 gr di bicarbonato di sodio, 50 gr. di amido di mais, un pizzico di colorante alimentare. Per prepararle bisogna mescolare tutti gli ingredienti e spruzzare con un po’ di acqua fino ad ottenere una miscela compatta; poi lasciare asciugare in uno stampo e, una volta asciutte, conservarle in un barattolo di vetro.

  • Maschera contro l'acne: servono 2 cucchiai (40 gr) di acido citrico, 1/4 di tazza di latte scremato, 1/4 di tazza d’acqua. Mescolare tutti gli ingredienti fino a quando l’acido citrico si sarà sciolto nel latte quindi applicare sulla pelle asciutta. Lasciar asciugare per 15 minuti e poi sciacquare bene con acqua tiepida.

  • Maschera antiossidante: occorrono 3 cucchiai di acido citrico, acqua calda, 2 cucchiai di yogurt naturale, 2 cucchiaini di miele, 1 albume d’uovo. Mescolare l’acido citrico con 1/3 di tazza di acqua calda ma non bollente, aggiungere lo yogurt, il miele e l’albume d’uovo. Applicare questa miscela e lasciarla agire sul viso per 15 minuti prima di sciacquare con abbondante acqua.


8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page