La merenda è un'abitudine che ci consente di arrivare a pranzo o a cena senza avvertire i morsi della fame, purché venga fatto con criterio.
Tenendo cioè conto del lavoro svolto, delle attività sportive, dell’età, ma soprattutto della necessità.
Inoltre deve avere delle caratteristiche precise da tenere in considerazione:
Deve essere:
quotidiana: la merenda va fatta due volte al giorno, al mattino e al pomeriggio;
adeguata: deve coprire il 5% del fabbisogno energetico giornaliero;
moderata: deve fornire la giusta energia senza appesantire, ne va della digestione; il rischio è quello di arrivare al pasto successivo senza appetito;
varia: cambiare il più possibile è la parola chiave per assicurare il giusto nutrimento sempre;
serena: va cioè gustata con la giusta calma.
Ci sono diverse merende salutari e veloci da consumanre tra un pasto principale e l'altro, sia in caso di fame vera, con lo stomaco che brontola, sia per quella fame nervosa, da stress, in cui si cerca del cibo più utile alla mente che al corpo.
La frutta fresca è probabilmente una delle merende più salutari, veloci e pratiche da mangiare. Sempre premettendo che non tutti siamo uguali e quindi non a tutti fanno bene le stesse cose, una mela, una banana, un'arancia o durante i mesi estivi del melone, una pesca, le albicocche, sono sicuramente delle merende veloci da gustare in ogni occasione.
E' ricca di acqua e fibre che danno un senso di sazietà; apporta vitamine e sali minerali importantissimi per il benessere.
Si dovrebbero assumere almeno tre frutti al giorno; anche se si è a dieta si possono consumare benissimo dai 100 ai 200g di frutta come merenda o snack.
Se si vuole aggiungere un po’ di cremosità, si può fare merenda con yogurt bianco parzialmente scremato e frutta, riducendo la quantità di frutta a 100g.
Tra le merende rapide e salutari c'è sicuramente la frutta secca, in particolare noci, mandorle e nocciole, alimenti ideali per una corretta alimentazione perché in grado di tenere lontani diabete e malattie cardiovascolari.
Spremute, frullati, centrifughe ed estratti sono degli alimenti ideali per le merende veloci e salutari. L'accoppiata finocchi e pompelmo, per esempio, è l'ideale per una dieta disintossicante grazie alle proprietà nutritive dei due alimenti. Oppure si può preparare un frullato di carota o uno con mela, kiwi e mirtilli.
Alternativa valida è anche un pezzo di parmigiano, spuntino ideale nel mezzo della giornata, soprattutto se poi si ha intenzione di andare in palestra.
Anche i semi oleosi sono una merenda spezzafame ideale per una pausa equilibrata, nutriente ed energizzante. Esempio ne sono i semi di lino, di zucca, di sesamo, di girasole, tutti facilmente reperibili, ricchi di vitamine e antiossidanti, dalle svariate proprietà benefiche per l'organismo.
コメント