Sulla questione “doccia” ci sono vari filoni di pensiero.
C’è chi ama farsi la doccia la mattina perché non potrebbe svegliarsi senza.
Chi invece, al contrario, non riuscirebbe a mettersi a letto prima di passare per una bella doccia rilassante e purificatoria.
Il vantaggio della doccia mattutina, oltre ad aiutare nel risveglio, consente di lavarsi dall’eventuale sudore della notte. Un altro vantaggio riguarda le persone che devono farsi la barba: il vapore di una doccia calda riscalda anche i follicoli piliferi, rendendo più comoda l’operazione.
Il contro della doccia al mattino è che non ha potere detergente su quanto succede durante la giornata: la maggior parte delle persone infatti frequenta luoghi pubblici come uffici, bar, ristoranti e soprattutto mezzi pubblici, che sono ricettacolo di batteri, virus e sporcizia di qualunque tipologia. Chi quindi si lava al mattino comincia la giornata con grinta, ma poi si porta nel letto tutto il carico di sporcizia accumulato durante la giornata.
La doccia serale può avere quindi il vantaggio di andare a letto puliti senza contaminare le lenzuola, oltre ad avere un effetto di rilassamento aiutando a sciogliere la tensione muscolare. Il momento migliore per generare questo effetto è 90 minuti prima dell’orario in cui si pensa di andare a letto.
Ad ogni modo l'orario in cui fare la doccia è strettamente legato allo stile di vita e agli impegni di ciascuno.
L’importante in entrambi i casi, è non esagerare: più di 10 minuti di doccia molto calda possono danneggiare la pelle, facendola irritare o seccare perché la privano in modo eccessivo del sebo, la sostanza oleosa naturale prodotta dalla pelle.
Altro fattore da non sottovalutare poi è l’importanza dei prodotti utilizzati: scegliere quelli troppo aggressivi potrebbe irritare la pelle.
Un compromesso ragionevole è lavarsi due volte al giorno, senza passare un tempo eccessivo nella doccia e senza lavare i capelli ogni volta, a meno che non si abbiano dei problemi cutanei come dermatiti ed eczemi.
Farsi la doccia due volte al giorno è un’ottima abitudine d’estate, ma può essere un problema durante l’inverno, quando le condizioni meteorologiche rendono la pelle più secca. Una soluzione è usare una crema idratante, da applicare dopo essersi lavati.
La crema idratante però segna un altro punto a favore delle docce serali: visto che ci vuole un po’ perché sia assorbita, e nessuno ha voglia di vestirsi prima che questo succeda, è più comodo metterla la sera, come ultima cosa prima di andare a dormire.
In ogni caso è importante seguire alcune regole per evitare gli sprechi:
- preferire la doccia invece che il bagno;
- ridurre il getto d’acqua e il tempo trascorso in doccia;
- evitare di lasciar scorrere l’acqua inutilmente, chiudendo il rubinetto quando ci si insapona;
- verificare che i rubinetti non gocciolino e, nel caso, riparare ogni guasto alle tubature.
Comments