Le mani sono una parte del corpo particolarmente esposta alle condizioni ambientali e ai cambiamenti climatici, motivo per cui durante la stagione fredda è inevitabile che siano più soggette ad arrossamenti e screpolature.
Altri fattori che possono comprometterne la salute sono:
- utilizzo di saponi e detergenti aggressivi e di scarsa qualità: lavarsi spesso le mani è importante ma usare un sapone aggressivo può rovinare la pelle, rendendola secca e più soggetta ad irritazioni. Meglio optare quindi per saponi e detergenti delicati, rispettosi dell’epidermide, a base di ingredienti naturali e nutrienti;
- uso di detersivi, solventi e sostanze chimiche senza guanti;
- asciugatura non ottimale dopo la detersione.
Le alternazioni sono dovute al danneggiamento del film idrolipidico esterno che riveste la pelle della mano e delle dita; una sorta di barriera naturale che protegge la cute dagli agenti esterni e contribuisce a mantenerla morbida ed idratata.
E' importante seguire delle semplici ma fondamentali regole per avere delle mani in buona salute:
Detersione: come già detto è buona norma lavarsi le mani con saponi delicati, naturali e rispettosi della pelle, a base per esempio di calendula, burro di karitè, olio di oliva o di vinaccioli. Inoltre si consiglia di non utilizzare acqua troppo calda e di asciugare bene le mani, tamponandole con un asciugamano o con un panno usa e getta.
Idratazione: dopo averle lavate, applicare sempre sulle mani una crema nutriente che contenga ingredienti naturali dalle proprietà idratanti, emollienti e lenitive come aloe, calendula, iperico, burro di karitè, olio di jojoba.
Esfoliazione: eseguire degli scrub può essere sicuramente un buon modo per avere mani più lisce. Da effettuare solo quando le mani sono integre, questo trattamento aiuta a evitare la formazione di indurimenti e a favorire il rinnovo cellulare della pelle. E’ consigliabile effettuarlo una volta a settimana. Per realizzare un buon scrub mani fai da te, per esempio, si possono mescolare 3 cucchiaini di miele e 6 cucchiaini di zucchero unendo al composto un po' di acqua o olio di oliva che serve per stenderlo.
Impacchi: se le mani sono molto rovinate allora meglio ricorrere a un trattamento d’urto effettuando degli impacchi con prodotti altamente nutritivi e ricostituenti come l'olio di oliva, l'olio di mandorle dolci, l'olio di cocco. L’impacco va fatto applicando un abbondante strato di prodotto da tenere in posa almeno un’ora con l’aiuto di guanti in cotone. Il momento ideale per farlo potrebbe essere la sera prima di andare a dormire.
コメント