Il mal di gola, uno dei fastidi più comune con l'arrivo del freddo e della stagione invernale, è causato da un’infiammazione che può essere provocata da virus o batteri. Quello virale è la forma più comune e in genere è accompagnato da tosse, raffreddore, gola arrossata e febbre lieve; il mal di gola di origine batterica, invece, oltre ad arrossamento e dolore può dare febbre alta, tonsille ingrossate e placche. Per capire se il mal di gola è virale o batterico occorre rivolgersi al medico che valuterà l’eventuale prescrizione di una terapia. In associazione alla terapia prescritta però sarà possibile associare rimedi naturali efficaci per calmare l’infiammazione e il dolore. Eccone alcuni:
- gargarismi con acqua e limone o acqua e aceto: il limone può essere un valido rimedio contro il mal di gola grazie alle sue proprietà antisettiche. I gargarismi possono essere effettuati spremendo il succo di un limone a un bicchiere d’acqua tiepida. Allo stesso modo è possibile effettuare gargarismi con acqua e aceto, aggiungendo un cucchiaio di aceto di mele a mezzo bicchiere di acqua. I gargarismi vanno effettuati non più di due volte al giorno per preservare lo smalto dei denti e non aggredire la mucosa della bocca.
- gargarismi con erbe balsamiche: è possibile preparare dei collutori fai da te con erbe balsamiche in infusione. Le erbe più indicate a questo scopo sono il timo, l'eucalipto e il rosmarino dalle proprietà antisettiche e balsamiche. L’infuso si prepara con due cucchiai di erbe essiccate in mezzo litro di acqua bollente. Dopo aver lasciato in infusione per circa 15 minuti, si filtra e si lascia raffreddare, dopodiché si utilizza la tisana per effettuare i gargarismi. L’infuso caldo può anche essere consumato per alleviare il mal di gola e la tosse.
- liquirizia fresca: la liquirizia ha azione antinfiammatoria e un sapore gradevole e può essere assunta anche sotto forma di decotto: in mezzo litro di acqua si fa bollire per circa 15 minuti un bastoncino di liquirizia fresca, si filtra, si lascia raffreddare e si beve tiepido o freddo, più volte al giorno. Il decotto a base di liquirizia è utile anche nel caso in cui il mal di gola sia provocato da reflusso gastrico. I preparati a base di liquirizia sono sconsigliati nelle persone che soffrono di pressione alta e ritenzione idrica.
- infuso di chiodi di garofano: sono un antibatterico e un discreto anestetizzante. Per preparare l'infuso serve far bollire un cucchiaino di chiodi di garofano in una tazza di acqua per 15 minuti.; si lascia riposare, si filtra e si beve. Se il sapore risulta troppo forte si può utilizzare il decotto per i gargarismi. - curcuma e miele: agisce sia dall'interno, riducendo gli stati infiammatori, sia esternamente alleviando il mal di gola. Per prepararlo è sufficiente sciogliere mezzo cucchiaino di curcuma in polvere in due cucchiai di miele e assumerne mezzo cucchiaino più volte al giorno o un cucchiaino alla mattina. Si può preparare in quantità maggiori poiché in frigo si conserva per una settimana circa.
- miele: uno dei rimedi della nonna più diffusi e conosciuti, il miele aiuta a combattere il mal di gola grazie alle sue proprietà emollienti, lenitive e antinfiammatorie. Può essere aggiunto a tè, tisane, caffè e caffè d’orzo o anche consumato da solo al bisogno.
- propoli: disinfettante naturale dalle proprietà antibiotiche oltre che lenitive. Si trova in molte preparazioni, tra cui sciroppi e spray per un’azione localizzata a livello della gola.
- succo di ananas: per questo toccasana naturale contro il mal di gola bastano mezzo ananas e tre cucchiaini di zucchero o di miele. Basta mettere tutto in un recipiente, lasciare riposare per un’oretta circa. Poi infornare a 160° finché l’ananas non diventa dorato al punto giusto. Dopo aver tolto dal forno e lasciato raffreddare, non resta che filtrare lo sciroppo in un vasetto. Due cucchiaini al giorno di questo sciroppo e il mal di gola migliorerà sensibilmente in poco tempo.
- eucalipto: come rimedio naturale si può utilizzare come:
olio essenziale per uso esterno: da utilizzare per diffusione ambientale o per suffumigi (2/3 gocce in acqua calda), ha proprietà purificanti, deodoranti ed espettoranti.
olio essenziale per uso interno: in sciroppi, miele, propoli e caramelle per favorire la fluidificazione del muco e liberare naturalmente le vie aeree.
Comentarios