top of page
Cerca
paolalimina

Le innumerevoli qualità della cipolla

La cipolla è un ortaggio indicato non solo per insaporire i piatti ma dotato anche di una serie di proprietà medicinali che la rendono a tutti gli effetti un rimedio naturale utile in diverse occasioni.

Appartenente alla famiglia delle Liliaceae, la cipolla, infatti, è una vera star dal punto di vista delle proprietà nutritive e terapeutiche che offre.

E' ricca di flavonoidi, in particolare la quercetina, un antiossidante che ha effetti antinfiammatori utili per la salute delle vie respiratorie e del cuore prevenendone i disturbi.

La cipolla contiene anche allicina, un composto solforato noto per le sue proprietà antibatteriche e antivirali, che può aiutare a prevenire l’aterosclerosi e la formazione di depositi grassi. E' utile anche per la diminuzione della pressione, e per il suo effetto antitrombotico.

Altri due nutrienti particolarmente interessanti presenti nella cipolla sono il potassio e le fibre.

  • Il potassio contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione muscolare nonché al mantenimento di una normale pressione sanguigna. Questo importante sale minerale aiuta anche la depurazione: infatti la sua assunzione favorisce l’eliminazione dell’acqua in eccesso dalle cellule, contrastando così la ritenzione idrica.

  • Le fibre, invece, mantengono in salute l’intestino: lo puliscono e combattono la stitichezza. Quelle solubili come la pectina, se assunte giornalmente in almeno 6 grammi, contribuiscono al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. E poi non bisogna dimenticare che, grazie al loro potere saziante, le fibre sono il miglior alleato quando si segue una dieta.

Le cipolle hanno proprietà espettoranti, aiutano a decongestionare le vie aeree; funzionano bene se vengono un po’ riscaldate prima dell’utilizzo, si può utilizzare un impacco esterno oppure per via interna tramite uno sciroppo.

L'impacco di cipolle si prepara tagliando a fette una cipolla, aggiungendo un paio di cucchiai d’acqua e cuocendo fino a completa evaporazione dell’acqua. Poi basta far raffreddare e avvolgere la cipolla in un panno per poi chiuderlo con un laccio. L’impacco va posizionato sul petto o sulla schiena e lasciarlo per 30 minuti. Bisogna ripetere l’operazione ogni 2-3 ore finché i sintomi non scompaiono completamente.

Un impacco di cipolle ha sicuramente un odore sgradevole, ma è un piccolo sacrificio da fare se si vuole provare a star meglio utilizzando questo rimedio naturale.

Anche lo sciroppo di cipolle è molto semplice da realizzare ed è molto efficace contro i sintomi dei malanni invernali. 

Per prepararlo bisogna tagliare finemente una cipolla e aggiungerla in un pentolino. Versare del miele fino a coprirla (ne basta mezza tazza). Riscaldare il tutto fino a che le cipolle non si saranno ammorbidite e diventate quasi trasparenti.

Assumere un cucchiaio di miele ogni 3-4 ore finché non saranno passati i sintomi. Si può prendere anche come preventivo, durante la stagione invernale.

Un rimedio strano ma altrettanto efficace è quello di mettere una cipolla tagliata anche grossolanamente sul comodino affianco al letto in cui si dorme. Si deve lasciare per tutta la notte in modo da respirarne l’aroma. Anche gli effluvi della cipolla avrebbero infatti potere antinfiammatorio e antibatterico e potrebbero aiutare quindi a disinfettare gli ambienti facendo tra l’altro da “calamita” per i batteri presenti nel corpo della persona ammalata.

Le cipolle sono utilizzate da secoli anche per il benessere della pelle: sono infatti un valido aiuto per i foruncoli, punture di api e insetti. Basta passare una fetta di cipolla oppure un impacco sulla zona colpita.

Anche contro i geloni basta sfregare localmente il succo ottenuto grattugiando o frullando finemente una cipolla sbucciata, e filtrare con un colino fitto. E contro i mal di denti è sufficinete applicare una fettina sulla zona dolorante per dare sollievo.


13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Bình luận


Post: Blog2_Post
bottom of page