top of page
Cerca
paolalimina

Le erbe officinali: usi e proprietà

L’aggettivo “officinale” deriva dall’antica parola latina officinalis con la quale si indicavano i laboratori presso i quali si lavoravano le piante usate per la medicina popolare.

Le erbe officinali hanno caratteristiche e proprietà diverse e molto utili per la nostra salute e per essere utilizzate come rimedi naturali, i “vecchi” rimedi delle nonne, per intenderci.

Di seguito alcuni esempi di piante ed erbe officinali più utilizzate e facili da reperire:

Aloe vera

Erba officinale conosciuta fin dai tempi dell'Antico Egitto.

Molteplici sono le preparazioni realizzate con gli estratti ed il succo di questa pianta curativa, così come sono molteplici i benefici che ne derivano.

Le foglie dell’aloe vera sono ricche di vitamine, sali minerali ed altri principi attivi utili per il nostro benessere.

L’assunzione quotidiana del gel di aloe da bere rende più forte il sistema immunitario, migliora le funzioni dell’apparato digerente ed intestinale, favorendo quindi la depurazione e l’eliminazione delle tossine. Inoltre, garantisce benefici anche se usato esternamente, cioè se massaggiato sulla pelle di tutto il corpo, oppure se usato su punture di insetti o scottature. In questi casi, la sua fresca consistenza dona un rapido sollievo ed accelera la rigenerazione dei tessuti.

Arnica

In gel o in crema, ha dei grandi poteri analgesici ed antiossidanti.

Il suo utilizzo deve quindi essere esterno ed è consigliato soprattutto quando si presentano delle infiammazioni cutanee, quali scottature, contusioni o contratture.

Si tratta di un antidolorifico naturale che dona sollievo immediato in caso di piccole ustioni, facilitando la rigenerazione cellulare, ma anche in caso di distorsioni.

Infatti è considerata una valida alleata degli sportivi, ma anche di chi soffre di gonfiori a gambe e caviglie.

Altro beneficio che si trae dall’utilizzo della crema all’arnica è il miglioramento della circolazione sanguigna, se viene massaggiata adeguatamente fino a completo assorbimento.

Bacche di Goji

Di origine tibetana, le bacche di Goji sono un’erba officinale curativa considerata il frutto della longevità in quanto ricche di fibre, vitamina C ed antiossidanti naturali.

Sono utilizzate principalmente nella forma essiccata, sono degli ottimi spezzafame che saziano e conferiscono poche calorie, stimolano l’attività del metabolismo, nonché l’effetto brucia-grassi; prevengono l’invecchiamento cellulare e sostengono il sistema immunitario.

Sono dunque utili come spuntini quotidiani nelle diete dimagranti, ma anche come sana abitudine.

Ginseng

Adottato dalla medicina tradizionale cinese fin dai tempi antichissimi, da noi è arrivato solo di recente come sostituto del caffè e come energizzante.

Quest’ultima è infatti una delle migliori proprietà della pianta di ginseng che è molto utile per contrastare la stanchezza cronica, ma anche per aumentare le difese immunitarie e prevenire il precoce invecchiamento cellulare.

Anche il ginseng ha grandi proprietà antiossidanti in quanto consente di ridurre la formazione dei radicali liberi, i quali sono la principale causa dell’invecchiamento cutaneo.

Gramigna

Conosciuta anche come "grano selvatico”, è consigliata per brevi periodi, in caso di cistiti o quando si ha bisogno di depurarsi.

Quest’erba ha infatti delle grandi qualità diuretiche e depurative, favorisce quindi la regolarità intestinale, disinfetta le vie urinarie e tiene lontane le infiammazioni dall’apparato digerente. Gli usi principali della gramigna sono gli infusi e i decotti, che possono essere preparati in autonomia e semplicità a casa propria.



6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


Post: Blog2_Post
bottom of page