top of page
Cerca
paolalimina

La zucca, ingrediente in cucina... ma anche in cosmetica!

La zucca, è il frutto di una pianta erbacea annuale della famiglia delle Cucubitacee, la Cucurbita maxima. La pianta della zucca è originaria dell’America centrale e si è diffusa in tutte le zone temperate e tropicali. Simbolo dell'autunno, è un frutto dalle mille qualità, versatile in cucina, ma efficace anche per la cura del corpo.

La zucca contiene:

Beta-carotene, utile per la produzione di vitamina A, un potente antiossidante che protegge la pelle, la vista, limita la formazione di radicali liberi, dannosi per il nostro organismo;

Minerali: calcio, potassio, sodio, magnesio, zinco;

Vitamine: E,C, vitamine del gruppo B;

Fibre: che favoriscono il transito intestinale e combattono la stitichezza.

In cucina è un prodotto versatile e può essere consumato da chiunque perché ha poche calorie e fa bene alla salute.

E' ottima per la preparazione di vellutate e risotti; la polpa può essere bollita e frullata per preparare una salsa per il condimento della pizza o della pasta, in sostituzione del pomodoro, oppure per la preparazione di un ottimo pane casereccio, che acquisterà il caratteristico colore giallo-arancio.

In cosmetica è un buon lenitivo e ha proprietà emollienti.

La polpa o l'olio di semi di zucca hanno azione antinfiammatoria, utile in casi di prurito o di arrossamento, scottature o punture di insetto. L’olio di semi di zucca, in particolare, viene utilizzato in cosmetica nella preparazione di creme o di maschere emollienti e lenitive adatte a mantenere la pelle nutrita e luminosa. Contiene un'alta percentuale di acidi grassi insaturi, tra cui predominano l'acido oleico e l'acido linoleico, curcubitina, vitamina E e minerali, tra cui sodio e zinco.

L'olio di semi di zucca può essere utilizzato come:

olio da massaggio per mantenere giovane ed elastica la pelle del viso e del corpo o per lenire arrossamenti e scottature;

ingrediente nelle creme per il viso, in percentuali basse, per un'azione opacizzante, adatto per pelli grasse e miste; in percentuali maggiori, per pelli secche e screpolate.

E' possibile realizzare in casa, in modo abbastanza semplice, dei preparati per viso e corpo; per esempio:

- maschera viso alla zucca: tagliare un pezzetto di zucca cruda e frullarlo. Aggiungere un cucchiaio di olio di mandorle dolci per dare una consistenza cremosa, e stendere il composto su viso e collo. Lasciare in posa per una decina di minuti, poi risciacquare con acqua tiepida.

In caso di dilatazione dei pori, aggiungere un cucchiaio di yogurt bianco al posto dell’olio.

In caso di pelle secca e screpolata si può frullare la polpa cruda di zucca con un cucchiaio di miele e qualche goccia di olio di oliva.

Applicare il composto sul viso e tenere in posa 10-15 minuti prima di risciacquare.

- impacco per capelli: frullare la polpa di zucca e aggiungere un tuorlo d'uovo. Mescolare per bene, e applicare il composto in testa, massaggiando bene il cuoio capelluto per 5 minuti. Solo alla fine spargerlo anche sul resto della chioma. Lasciare agire finché l’uovo non si sarà seccato sui capelli e poi risciacquare.

- scrub corpo: utilizzare la polpa cotta come la parte cremosa dello scrub a cui aggiungere una parte di zucchero per avere un effettoa antiaging e idratante.


11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

تعليقات


Post: Blog2_Post
bottom of page