Aroma classico e riconoscibile da tutti, la pianta di lavanda ha moltissime proprietà, alcune molto antiche, già conosciute fin dai tempi degli Antichi Romani quando veniva utilizzata per profumare le acque dei bagni termali e per infusi e decotti per pelle e capelli.
Pianta tipica della macchia mediterranea, dalla lavanda si estraggono l’olio essenziale, il distillato e il profumo. Tutti e tre usati in campo cosmetico, quello che rende la lavanda così versatile e ricca di proprietà è la presenza nei fiori e nelle foglie del linalolo, una sostanza che agisce in maniera calmante soprattutto sul sistema centrale nervoso ma non solo. I fiori di lavanda, infatti, sono antisettici e disinfettanti e possono essere impiegati durante i periodi di influenza in quanto migliorano anche le secrezioni bronchiali. Inoltre l’olio essenziale di lavanda è apprezzato come repellente per zanzare e altri insetti.
Si fa uso dell'olio essenziale anche nei prodotti dedicati alla pelle, per lo più in quelli specifici per pelli grasse, in quanto, grazie alla sua funzione purificante, permette di combattere la presenza di brufoli e addirittura di acne. Non solo, l’olio è anche molto tonificante e rivitalizzante, aiuta la pelle a ritrovare luminosità e a mantenere un colorito sano. La proprietà più conosciuta della lavanda è quella calmante, infatti è un alleato fondamentale per combattere l’insonnia e lo stress. A questo scopo si può usare l'olio essenziale durante il bagno, momento di relax e di ricongiungimento col proprio corpo dopo una giornata faticosa o stressante.
E' sufficiente avere in casa l’olio essenziale di lavanda e mescolarne 10 gocce con 5 cucchiai di sale grosso, versare il composto nell’acqua calda della vasca, agitare un po' con la mano per facilitare lo scioglimento del sale, dopodiché immergersi... Sarà un vero toccasana per favorire il rilassamento muscolare e allentare le tensioni.
Comments