La giornata dovrebbe sempre iniziare con una sana colazione per permettere all'organismo di ricaricarsi ed essere efficiente.
Spesso per fretta, pigrizia o abitudine, molte persone si limitano a consumare un caffè o poco più prima di iniziare la giornata.
Ci sono almeno cinque ragioni per cui è importante fare colazione:
Il corpo ha bisogno di energia per poter iniziare la giornata e affrontare tutti gli impegni, soprattutto dopo il lungo riposo della notte. Senza “carburante” tutti i nostri muscoli, e anche il cervello, non sono in grado di lavorare in modo efficiente.
Occorre una buona fonte di vitamine e minerali, yogurt, cereali, frutta fresca, frutta secca, marmellata, miele, pane o fette biscottate integrali sono alimenti ricchi di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti che danno la giusta carica per tutta la mattinata, prolungano il senso di sazietà e non affaticano l’apparato digerente. Inoltre, migliorano la resistenza fisica, la capacità di attenzione e quella di memorizzazione.
Aiuta a mangiare di meno durante la giornata, saltare la colazione significa avvertire maggiormanete la fame a metà mattina con la conseguenza inevitabile che verrà voglia di mangiare di continuo ogni genere di snack, dolci e salati.
Inoltre, si arriverà all’ora di pranzo affamati e si mangerà più del necessario, affaticando così la digestione con conseguente diminuzione della concentrazione e del rendimento durante il pomeriggio.
La colazione protegge il cuore, una buona prima colazione può contribuire anche a ridurre il rischio di malattie cronico-degenerative, cardiovascolari, obesità e diabete. Questo perchè, mangiando in modo corretto al mattino, si evita nel corso della giornata, di assumere cibi calorici che contengono alte percentuali di grassi, soprattutto quelli saturi, dannosi per la salute dell’apparato cardiovascolare.
Senza la colazione il metabolismo rallenta, una prima colazione sana e nutriente contribuisce a stimolare e ad accelerare il metabolismo. Infatti è considerata uno dei tre pasti principali della giornata, insieme al pranzo e alla cena.
Tra gli alimenti preferibili per una sana colazione rientrano i carboidrati, il miglior carburante per il nostro organismo, che, se assunti la mattina vengono bruciati più facilmente e quindi non immagazzinati. Tra questi rientrano biscotti, fette biscottate, pane o cereali che possono essere accompagni da marmellata o miele.
Le bevande preferibili sono latte parzialmente scremato, anche nella versione ad alta digeribilità per chi è intollerante al lattosio, yogurt, spremuta di agrumi o frullati di frutta,tè e caffè, anche d’orzo.
Comments