Frutto tropicale, nativo del Centro America, è una drupa, ossia un frutto dotato di buccia esterna, polpa interna più morbida, e seme/nocciolo, come la pesca, la ciliegia, l'oliva, l'albicocca. Raggiunge notevoli dimensioni; forma e colore esterno ricordano vagamente una melanzana, soprattutto nella varietà con buccia liscia. Al taglio, la polpa è color giallo e il grosso nocciolo legnoso marroncino. Da maturo ha consistenza burrosa e un sapore che ricorda vagamente la noce.
L'avocado è un frutto altamente energetico; è ricchissimo di grassi e contiene alte percentuali di acido oleico omega 9, lo stesso grasso che caratterizza l'olio extravergine di oliva e al quale si attribuiscono molti benefici metabolici.
E' ricco di fibre, che svolgono diverse funzioni benefiche per l'organismo:
- aumentare il senso di sazietà;
- modulare l'assorbimento nutrizionale riducendo l'impennata glicemico insulinica e ostacolando l'assorbimento/riassorbimento del colesterolo e dei sali biliari;
- prevenire o curare la stitichezza.
Contiene vitamine E, C e polifinoli, che hanno potere antiossidante, combattendo i radicali liberi e l'invecchiamento cellulare e supportando il sistema immunitario.
Sono presenti anche potassio e magnesio che contribuiscono a migliorare l'equilibrio idro-salino dell'organismo, che diventa precario soprattutto all'aumentare della sudorazione.
Le caratteristiche nutrizionali dell'avocado lo rendono abbastanza simile alla frutta secca: noci, nocciole, mandorle, anacardi, pinoli. Può quindi rappresentare una valida alternativa ai semi oleosi.
L'olio di avocado trova spazio di applicazione sia in ambito cosmetico, sia in campo alimentare:
- quello per la cosmesi si ricava per estrazione con solventi ad elevate temperature; si può reperire in erboristeria, ha un costo medio - alto e si conserva in un luogo asciutto, lontano da fonti di calore e dalla luce diretta.
Ha proprietà eudermiche, quindi è un ottimo nutriente per la pelle, capace di ristabilire e integrare il film idrolipidico cutaneo.
Rappresenta quindi un trattamento ideale in caso di pelle secca, disidradata e devitalizzata.
Aiuta la cicatrizzazione della pelle e può rientrare nella composizione dei prodotti contro le smagliature.
Il suo eccezionale potere nutriente lo rende ottimale anche come doposole. Dopo l’esposizione, se la pelle è arrossata o secca, lenisce e rigenera. Applicandolo prima di andare a dormire con un massaggio delicato aiuta a dare un immediato sollievo.
E' adatto anche come trattamento per capelli, stimolandone la crescita e rendololi più lucidi e forti. Può essere anche un rimedio naturale in caso di prurito alla cute e nel trattamento della forfora.
- l'olio per uso alimentare si ottiene per spremitura a freddo della polpa del frutto o per centrifugazione della stessa.
La polpa poi può essere gustata anche cruda nelle preparazioni salate, come insalate, gazpacho, farce o salse per verdure.
Per la sua consistenza, può essere un ottimo ingrediente per dare cremosità a smoothie e frullati, dato che il suo gusto non copre il sapore degli altri ingredienti, e permette anche di preparare zuppe e vellutate.
Questo frutto si lega benissimo anche con la carne, quindi è perfetto per gli hamburger tradizionali: lo si può aggiungere alla carne, oppure servirlo a fettine, crudo e spruzzato con succo di limone, come contorno all’hamburger.
Nel caso in cui l’avocado sia un po’ duro, lo si può fare “ripieno”, come le zucchine, utilizzando farce vegetali o con pesce, ideali per l’estate.
L’avocado trova impiego anche nella preparazione di macedonie di frutta e come condimento per panini e toast.
Può essere utilizzato anche al posto del burro: grazie al suo elevato contenuto in grassi, al suo sapore delicato e alla sua consistenza burrosa, è un’ottima soluzione vegana per sostituire il burro in torte, biscotti, creme e dolci in genere. Basta semplicemente ridurre la polpa in crema e usarne la stessa quantità consigliata per il burro tradizionale.
Comments