top of page
Cerca
paolalimina

Il pompelmo, proprietà e benefici

Appartenente alla famiglia delle Rutacee, il pompelmo (Citrus Paradisi) è simile all'arancia, ma più grosso, di colore giallo o rosa, con sapore acidulo, amarognolo e meno dolce. Esistono diverse varietà di pompelmo e quello più noto è il pompelmo rosa.

E' un frutto invernale, presente da novembre a maggio, dal ridotto coefficiente energetico, povero di zuccheri semplici e di calorie. Apporta invece alte concentrazioni d'acqua; lipidi e colesterolo sono assenti. Contiene inoltre buone quantità di vitamina C, che stimola il sistema immunitario e aiuta la salute cardiovascolare, migliora la digestione, se consumato a fine pasto stimola la secrezione di succhi gastrici, è antiossidante, grazie ai polifenoli che contiene, ha una buona azione drenante, grazie a magnesio e potassio, che combattono i gonfiori, favorisce l’eliminazione delle tossine e ha poche calorie. Stimola un senso di sazietà, per questo motivo è bene consumarlo prima dei pasti.

Il pompelmo contiene triptofano, un amminoacido essenziale precursore della serotonina e melanina che sono dei regolatori dell’umore e del sonno. Bere un bicchiere di succo di pompelmo prima di andare a dormire può avere effetti benefici per chi soffre di insonnia.

Il pompelmo può interferire in modo negativo con le statine (gruppo di principi attivi impiegati nel trattamento delle iperlipidemie), motivo per cui è sconsigliato alle persone che prendono regolarmente farmaci per abbassare il colesterolo, a base di statine, appunto. Meglio non esagerare anche in caso di gastrite visto che è particolarmente acido.

Il pompelmo si presta bene ad essere utilizzato anche in cucina per la sua versatilità. E' possibile consumarlo durante qualsiasi pasto, dalla colazione al dessert.

Di seguito alcuni esempi di ricette semplici e gustose:

- Insalata di avocado, pompelmo rosa e lime: fresca e leggera è perfetta sia come portata principale del pasto che come antipasto o contorno. Basta accostare avocado, pompelmo rosa e lime per un risultato dal gusto tutto nuovo, colorato e ricco di elementi nutritivi benefici.

- Merluzzo in salsa di agrumi: per un secondo sfizioso è possibile utilizzare il pompelmo per insaporire il filetto di merluzzo: unire pompelmo, arancia e lime a fette e aromatizzare il piatto con il succo di questi stessi agrumi.

- Pompelmi ripieni. Il pompelmo ripieno è un originale modo per servire la frutta a tavola, il procedimento è molto simile a quello per la preparazione del melone alle spezie: bisogna dividere il pompelmo a metà, prelevare la polpa e tagliarla a dadini. Una volta svuotato il frutto, utilizzare la scorza come recipiente e riempirla di cubetti della frutta di stagione preferita, creando un arcobaleno di colori, sapori e profumi. Il risultato sarà una deliziosa macedonia servita in modo particolare e scenografico.

- Bicchierini di mele e pompelmo: per un dessert raffinato e delicato si possono preparare dei bicchierini di mele e pompelmo, un dolce al cucchiaio originale davvero gustoso.

- Sangria analcolica: un’alternativa valida e dissetante alla classica ricetta di questa bevanda, è perfetta sia per il periodo estivo che per quello invernale.


10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page