top of page
Cerca
paolalimina

Il film idrolipidico: cos'è e a cosa serve?

Il film idrolipidico è un velo protettivo che ricopre la pelle di tutto il nostro corpo. È una vera e propria pellicola sottile, composta da acqua e lipidi, cioè sostanze grasse, ed è lo strato protettivo naturale più esterno che riveste la nostra pelle, proteggendola dalle aggressioni esterne e mantenendo il normale equilibrio fisiologico.

Regola anche la naturale evaporazione dell’acqua dalla superficie cutanea, mantenendo un sano e naturale equilibrio della pelle.

Oltre all’età e alla predisposizione genetica, alcuni fattori esterni possono provocare stati più o meno accentuati di disidratazione cutanea.

E' possibile che il film idrolipidico si danneggi per le seguenti cause:

  • un’esposizione eccessiva ai raggi UV senza un’adeguata protezione;

  • i cambiamenti climatici e gli sbalzi di temperatura;

  • l’aggressività di alcune sostanze come per esempio detergenti, creme, profumi che possono alterare la naturale capacità di regolare il giusto livello di idratazione;

  • i lavaggi troppo frequenti con acqua molto calda, che nel tempo possono provocare secchezza, alterando la naturale permeabilità della barriera idrolipidica e scatenando alcune reazioni della pelle;

  • lo stress, una cattiva alimentazione, una dieta poco equilibrata, la mancanza di sonno, l’uso di alcuni farmaci e una vita troppo sedentaria.

Quando il film idrolipidico viene danneggiato, la pelle è più facilmente aggredibile, è meno difesa, l’acqua che contiene evapora più velocemente, provocando secchezza, screpolature e arrossamenti. Il microcircolo va in crisi, le pelli più delicate sono soggette a couperose e dilatazione dei capillari.

Cosa possiamo fare?

Per garantirne un giusto funzionamento è bene avere delle accortezze da mettere in pratica con costanza.

E' importante, infatti, lavarsi con docciaschiuma, saponi e shampoo delicati che garantiscano un'opportuna igiene senza aggredire il film idrolipidico di superficie; proteggere sempre la pelle del viso e del corpo dai raggi solari, evitando le scottature e rallentando l’invecchiamento cutaneo; idratare la pelle del corpo con creme nutrienti ed emollienti per renderla morbida e luminosa; pulire la pelle prima di andare a letto con un detergente delicato e ricco di vitamina B, rispettando il pH della pelle.

Queste attenzioni quotidiane e costanti permettono di avere cura della propria salute, garantendo un buon funzionamento del film idrolipidico.








34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page