Il collagene è un elemento vitale per la formazione di pelle, ossa, muscoli, tendini, denti, vasi sanguigni; è una proteina fondamentale del nostro corpo che fornisce sostegno ai tessuti connettivi e previene la formazione di rughe e cedimenti. Col passare dell'età, a partire dai 25-30 anni, la produzione diminuisce e in conseguenza di ciò compaiono rughe, pelle squamosa e dolori articolari. Per incentivare la produzione naturale di collagene bisogna concentrarsi, come spesso accade, sull'alimentazione e quindi sugli elementi che introduciamo nell'organismo.
Fra gli alimenti che dobbiamo consumare per favorire la produzione di collagene, si trovano:
mirtilli: contengono fitonutrienti che rafforzano le fibre di collagene. E' bene consumarne almeno una tazza a settimana, al naturale, frullati oppure come snack.
verdure a foglia verde: ricche di vitamina C e A, promuovono la produzione di collagene. Per ottenere davvero quest’effetto, bisogna consumarle fresche e naturali due volte al giorno.
aglio: lo zolfo contenuto nell’aglio favorisce la produzione di collagene naturale. Difatti, è molto comune riscontrare che il consumo di aglio elimini il dolore alle articolazioni.
L’aglio contiene anche la taurina, che agisce contro il danneggiamento delle fibre di collagene. Questo significa che il collagene che possediamo viene riparato e aumenta il suo ciclo di vita all’interno del nostro corpo. Per ottenere questi benefici si può mangiare un pezzetto di aglio ogni giorno considerandolo come una medicina.
uova: sono ricche di amminoacidi naturali, elementi vitali per la formazione di nuovo collagene. L’ideale sarebbe consumarne due/tre a settimana.
agrumi, pomodori, peperoni, frutti di bosco, kiwi: alimenti ricchi di vitamina C, estremamente importante per la produzione naturale di collagene. Questo si deve al fatto che le fibre di collagene richiedono una grande quantità di vitamina C per formarsi in modo corretto.
La produzione di collagene, oltre che dall'alimentazione, è influenzata anche da altri fattori quali uno stile di vita sano, bere molta acqua e dormire a sufficienza.
Anche eseguire una skincare routine, mattina e sera, è una buona abitudine: massaggiare il viso con movimenti circolari migliora la circolazione sanguigna e stimola la produzione di collagene in modo naturale.
Lo scrub viso è anche un ottimo modo per aumentare la produzione di collagene grazie alla sua azione esfoliante, da effettuare una volta alla settimana.
Comments