Bevanda conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, il caffè è ottenuto dalla macinazione e torrefazione dei semi della pianta del genere Coffea. Contiene caffeina, uno stimolante naturale, in grado di interagire con particolari molecole (recettori) che hanno la funzione di regolare il sistema nervoso, cardiovascolare ed endocrino.
La caffeina agisce da stimolante del sistema nervoso centrale bloccando l'azione della adenosina, una sostanza prodotta dall'organismo che promuove il sonno e la vasodilatazione e diminuisce la frequenza cardiaca.
La caffeina favorisce la produzione di due ormoni (adrenalina e noradrenalina) che aumentano il metabolismo corporeo, il numero di battiti del cuore (frequenza cardiaca) e la pressione arteriosa oltre a determinare maggiore eccitabilità e capacità di concentrazione. Una volta ingerita, la caffeina si distribuisce in tutti i tessuti del corpo e i suoi effetti stimolanti insorgono a partire da 15-30 minuti dopo l'ingestione, persistendo per diverse ore.
Come sempre ciò che può danneggiare la salute dipende dalla quantità, da quanta caffeina si assume. In caso di consumi esagerati infatti può provocare una forma di dipendenza conosciuta come “caffeinismo” che provoca sintomi più o meno acuti a seconda della sensibilità, quali tachicardia, cattiva digestione, reflusso gastroesofageo, nervosismo, irritabilità e insonnia.
Bere fino a tre/quattro tazzine di caffè espresso al giorno, per un totale di 400 milligrammi circa di caffeina, si ritiene non comporti danni alla salute nelle persone adulte e sane.
È bene precisare, però, che la caffeina non agisce su tutte le persone allo stesso modo. Infatti, anche se il suo consumo moderato è ritenuto sicuro per la maggior parte delle persone, in individui non abituati a bere caffè possono comparire alcuni effetti indesiderati anche con dosaggi bassi.
Le donne in gravidanza e in allattamento dovrebbero ridurre della metà la quantità di caffè che abitualmente è possibile consumare, in modo da non superare i 200 milligrammi al giorno di caffeina poiché essa è in grado di attraversare la placenta e può passare anche nel latte materno.
Poiché la caffeina è presente anche in diversi altri alimenti e bevande, come tè, cioccolato, energy-drink, bisogna fare attenzione a evitare di consumarli contemporaneamente per non assumere una quantità eccessiva di caffeina rispetto alla dose consigliata.
Il caffè è un ingrediente diffuso e utilizzato anche in cosmetica, per la cura del corpo.
Si presta bene come rimedio naturale efficace per diversi scopi:
Scrub esfoliante per viso e corpo: i fondi di caffè, possono essere impiegati per realizzare uno scrub per esfoliare efficacemente e delicatamente la nostra pelle. L’acido caffeico contenuto, molecola dal potere antiossidante, aiuta ad aumentare i livelli di collagene, aiutandoci a prevenire l’invecchiamento precoce delle cellule e agendo sui danni causati da inquinamento e sole.
Può essere utilizzato sotto la doccia spargendo lo scrub sul corpo e massaggiando, per poi lasciarlo agire alcuni minuti e risciacquare.
Rimedio contro borse, occhi gonfi e infiammati: è possibile preparare una pasta di acqua e caffè finemente macinato o il caffè liquido stesso dopo averlo fatto raffreddare da usare come impacco. La caffeina stimola la circolazione e dilata i vasi sanguigni. Questo aumenta il flusso sanguigno nelle borse sotto gli occhi, aiutando la pelle a drenare i liquidi in eccesso in maniera del tutto naturale. Altri composti del caffè, come gli acidi clorogenici, possono contribuire alla riduzione dell’infiammazione intorno agli occhi e ridurre le occhiaie.
Protezione solare: il caffè contiene antiossidanti, come i polifenoli che aiutano a proteggere dai raggi ultravioletti e da alcuni segni dell’invecchiamento legati all’esposizione solare. Il miglior modo per utilizzare il caffè come protezione solare è berlo o applicarlo direttamente sulla pelle.
Trattamento anticellulite: il caffè può anche aiutarci a ridurre gli inestetismi della cellulite.
L’uso di creme anticellulite a base di caffé o caffeina potrebbe essere l’arma vincente contro la tanto odiata cellulite. E' utile anche utilizzare lo scrub a base di fondi di caffè precedentemente descritto insistendo sulle aree più colpite dalla cellulite, per levigare la pelle e stimolare il flusso sanguigno.
Pediluvio al caffè: il caffè ci permette di ottenere piedi morbidi e levigati grazie alle sue proprietà esfolianti e stimolanti la circolazione sanguigna. Per prepararlo si utilizzano sia i fondi che un paio di tazze di caffè.
Maschera per capelli: Il caffè aiuta ad ammorbidire i capelli, donando maggior lucentezza naturale. E' sufficiente mescolare due cucchiai di olio d’oliva in un cucchiaio di polvere di caffè in modo da ottenere un composto compatto da stendere sui capelli e sulle radici. e da lasciare agire per circa 20/30 minuti.
Impacco per le mani: per prepararlo servono un cucchiaio di caffè macinato, uno di curcuma, dagli effetti antiossidanti, e uno di yogurt, che ammorbidisce e nutre la pelle. Mescolare questi ingredienti fino a formare un composto liscio e applicarlo sulle mani, lasciandolo asciugare per circa 20 minuti. Poi risciacquare con acqua.
Σχόλια