top of page
Cerca
paolalimina

Igienizzare bagno e wc in modo naturale

Il bagno è uno degli spazi della casa che necessita particolarmente di cura e attenzione.

Per una corretta e approfondita detersione non è obbligatorio utilizzare prodotti chimici; oggi più che mai si presta particolare attenzione all'uso di prodotti naturali, eco-friendly e anche economici, che permettono di ottenere risultati efficaci e duraturi.

Per pulire e sanificare le parti in ceramica sono dei buon alleati degli ingredienti classici dell’igiene domestica green: aceto, bicarbonato di sodio, limone.

Esistono molte ricette o strategie che sfruttano le qualità di questi 3 ingredienti “magici”:

- Aceto bianco + bicarbonato Servono 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e due cucchiai di aceto bianco (30 ml) per togliere il giallo dal water e rimuovere il calcare. Mischiare in una ciotola fino ad ottenere un composto leggermente schiumoso. Utilizzare una spugnetta per strofinare il preparato sulle ceramiche. Lasciare agire qualche minuto il prodotto prima di rimuoverlo.

- Aceto di mele + limone

Insieme hanno un’ottima carica germicida e un buon potere di sanificazione. Miscelare mezza tazza di aceto con il succo di limone, passare uno straccio imbevuto della soluzione e passarlo sulla superficie del wc. Far agire 10 minuti prima di risciacquare.

- Bicarbonato + limone + acqua ossigenata Un altro rimedio che garantisce grandissima pulizia e permette di togliere il nero dal fondo del water (che indica il livello di pesantezza dell'acqua) è quello che vede impiegata l’acqua ossigenata (perossido di idrogeno) accanto al bicarbonato e al limone.

Unire 100g di bicarbonato, 30 ml di acqua ossigenata, il succo di un limone.

Il preparato, che creerà un po’ di schiuma utile a pulire il water, va lasciato agire per 20 minuti prima di rimuoverlo.

Per pulire le parti in plastica e in metallo del wc si può utilizzare una soluzione di acqua e sale grosso, possibilmente calda/tiepida. Una volta preparata, utilizzarla su una spugna non abrasiva per strofinarla, sfruttando un vecchio spazzolino da denti per gli anfratti o le giunture. Aggiungere alla soluzione dell’olio essenziale (due o tre gocce) aiuta a creare una fragranza piacevole nel bagno: le profumazioni più indicate sono menta, agrumi, lavanda, tea tree (un noto battericida naturale).

Per le incrostazioni difficili un altro prodotto green è l'acido citrico, acquistabile in polvere, quindi concentrato, in molti negozi di fai da te e casalinghi.

L’acido citrico non è dannoso per la salute ed ha un bassissimo impatto ambientale, senza contare il suo basso costo. Va comunque tenuto lontano dalla portata dei bambini.

Basta sciolgliere 75 gr di acido citrico in 500 ml di acqua; versare la miscela nel WC dopo averla mescolata e lasciare agire tutta la notte.


9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page