top of page
Cerca
paolalimina

I benefici del vino sulla pelle

Settembre è mese di vendemmia e in questo momento più che mai è interessante parlare del vino non solo come protagonista della tavola ma anche come un alleato prezioso per la cura del corpo.

Fin dai tempi antichi sono noti i molteplici benefici del vino nei trattamenti estetici; nell'Antico Egitto come nel Rinascimento venivano creati degli impasti con il mosto d’uva con lo scopo di tonificare la pelle del viso e attenuare le rughe.

La vinoterapia, ovvero l'insieme dei trattamenti cosmetici a base di uva, vino e mosto, rappresenta un rimedio naturale per la cura della pelle che sfrutta le proprietà antiossidanti, dei polifenoli, elementi che contrastano l’invecchiamento cutaneo, favorendo al contempo la microcircolazione.

La pianta della vite è piena di sostanze benefiche per la nostra pelle:

gli acini presentano un elevato contenuto di zuccheri, sali minierali e vitamine, soprattutto quelle del gruppo A e C;

i semi da cui si può estrarre l'olio di vinaccioli, che contiene una notevole concentrazione di acido linoleico, acido oleico e vitamina E, responsabili delle proprietà antiossidanti, emollienti e rigeneranti sulle pelli anche mature;

le foglie che sono ricche di tannini, antociani (pigmenti vegetali idrosolubili) e flavonoidi, dalle proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e lenitive. in grado di stimolare la circolazione.

A partire da queste caratteristiche terapeutiche è evidente che sia il vino che l’uva possano costituire degli ottimi ingredienti cosmetici per un buon effetto antiage sull’epidermide. La vinoterapia, infatti, è un trattamento principe per chi desidera prendersi cura della propria pelle, migliorandone l’elasticità e la circolazione e allo stesso tempo regalando morbidezza e setosità a tutta la cute.

E' possibile realizzare in autonomia dei cosmetici naturali:

maschera viso a base di olio di vinaccioli da preparare con:

- 2 cucchiai di argilla bianca (reperibile in erboristeria e online);

- 2 cucchiai di olio di vinaccioli (estratto dai semi contenuti negli acini dell'uva);

- 10 gocce di olio essenziale di rosmarino.

In una ciotola versare e mescolare l’argilla insieme all’olio di vinaccioli e quando il composto è liscio e omogeneo, oltre che denso, aggiungere l’olio essenziale.

Applicare la maschera su tutto il viso facendo attenzione alla zona del contorno occhi, poi coprire con un panno umido e dopo circa 15 - 20 minuti risciacquare con acqua tiepida, asciugare accuratamente il viso e applicare la crema idratante abituale.

scrub al vino, facile da preparare, va applicato in particolare sulle zone critiche come addome, glutei e fianchi.

Bisogna mescolare:

- 3 cucchiai di zucchero di canna;

- 1 cucchiaio di vino rosso;

- 1 cucchiaio di miele.

Lo scrub va applicato sul corpo bagnato con movimenti rotatori. Dopo aver sciacquato la pelle resterà molto morbida e profumata.


10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page