Le labbra sono una zona molto delicata del viso, composte da mucosa e cute ed attraversate da molti vasi sanguigni e terminazioni nervose. Non hanno ghiandole sudoripare e le ghiandole sebacee sono poche, proprio per questo sono particolarmente fragili.
Alcuni fattori che possono causare fastidi sono:
condizioni climatiche - durante l’autunno o l’inverno il freddo e il vento possono alterare il delicato film idrolipidico delle labbra facilitando l’evaporazione dei liquidi e portando a screpolature e secchezza. Gli sbalzi climatici possono anche creare chelite (infiammazione), o ragadi, specialmente ai lati della bocca, procurando fastidio e bruciore.
disidratazione e carenze nutrizionali - lo scarso apporto di acqua o la mancanza di alcune sostanze nutritive, quali ferro, calcio, vitamine A,C,B, possono provocare la spaccatura delle labbra.
reazione allergica - le labbra possono rovinarsi anche per l'entrata in contatto con sostanze a cui siamo allergici, contenuta all'interno di prodotti di uso quotidiano, come per esempio dentifrici, rossetti, balsami.
malattie della pelle - chi soffre, per esempio di psoriasi, è soggetto (oltre che a tutto il corpo) a riscontrare secchezza e screpolatura anche nelle labbra.
Di seguito alcuni suggerimenti per proteggerle e mantenerle in forma:
Usare il rossetto con parsimonia: i rossetti sono una miscela di cera, pigmenti, fragranze, oli e alcol. E' importante scegliere accuratamente il rossetto da usare, assicurandosi di usare prodotti con burro di karité, vitamina E, olio di jojoba, o simili che idratano le labbra.
Mantenere una buona idratazione: per mantenere il colore naturale delle labbra, è molto importante mantenere i giusti livelli di idratazione, bevendo molta acqua durante il giorno, soprattutto in inverno, quando spesso si tende a berne di meno. e consumando alimenti con un alto contenuto di acqua, come per esempio cetriolo, anguria, arancia, pompelmo e limone.
Evitare di leccare le labbra: la saliva tende a seccare ancora di più. Pertanto, i dermatologi consigliano di non leccare le labbra per mantenerle umide. Una buona abitudine è tenere a portata di mano un balsamo labbra idratante.
Usare cosmetici con SPF: anche le labbra necessitano di essere protette dai raggi del sole, è buona abitudine usare un buon solare labbra, con protezione SPF 30, che idrata, lenisce e protegge le labbra.
Esfoliare almeno una volta alla settiman: usare uno scrub naturale per labbra almeno una volta alla settimana, per rimuovere le cellule morte e la pelle secca. Per preparare una ricetta fai da te basta mescolare olio d'oliva e zucchero e applicare sulla parte interessata. Poi risciacquare e utilizzare un olio o un balsamo per le labbra in modo da nutrire e idratare. Oppure si può mescolare un cucchiaino di miele e uno di zucchero di canna, stenderlo con i polpastrelli, sfregando bene per 5 minuti, per poi risciacquare con acqua tiepida e idratare. Va fatto solo una volta alla settimana per non disidratare le labbra.
Comments