Il cuoio capelluto è lo strato di pelle che riveste il nostro cranio ed è composto da vasi sanguigni, strati di epidermide, bulbi piliferi e capelli. La sua funzione principale è di agire come una barriera di protezione dagli agenti esterni e fungere da isolante termico: regola, infatti, la temperatura del corpo, aiutando a mantenerla intorno ai 37°C, producendo o facendo evaporare il calore.
E' importante prendersene cura con costanza, come per le altre parti del corpo.
E' buona regola passare 5 minuti in più sotto la doccia da dedicare a un massaggio rilassante del cuoio capelluto, per facilitare la microcircolazione che porta nutrimento e ossigeno ai follicoli piliferi, e spazzolare i capelli ogni giorno per liberarsi delle impurità che si accumulano durante il giorno.
Nonostante questi accorgimenti il cuoio capelluto può essere danneggiato e mostrare segni di affaticamento. Le cause possono essere:
uno squilibrio ormonale, il quale può influenzare il ruolo essenziale delle ghiandole sebacee rallentando la microcircolazione e quindi l'apporto di nutrienti e ossigeno che raggiungono i capelli;
l'inquinamento e l'accumulo di tossine che possono indebolire anche il cuoio capelluto, facendo apparire i capelli spenti, deboli e stanchi;
l'uso di prodotti eccessivamente aggressivi, come gli shampoo troppo detergenti, che possono causare irritazioni;
lo styling ripetuto con strumenti a caldo, quali piastre, arricciacapelli e phon.
Se i capelli mancano di lucentezza, volume e diventano facilmente grassi è buona norma purificare il cuoio capelluto. Ecco alcuni esempi su come farlo:
usare un gommage delicato per una detersione accurata;
applicare una maschera disintossicante;
evitare i prodotti a base di siliconi che soffocano e squilibrano.
Gli oli, poi, sono un ottimo alleato per i capelli in quanto nutrono e donano morbidezza e luminosità. Alcuni esempi di maschere che aiutano a rinforzare il cuoio capelluto dando vigore e lucentezza ai capelli possono essere:
- maschera all'olio di oliva e rosmarino: indicata per riparare i capelli secchi, sfibrati e danneggiati da decolorazioni e tinte.
L’olio di oliva è ricco di sostanze nutrienti utili ai capelli stressati e rovinati, mentre l’olio essenziale di rosmarino è un rinforzante e remineralizzante.
Basta unire 30 ml di olio e.v.o e 10 gocce di olio essenziale di rosmarino, distribuire il composto su cute e capelli umidi, lasciare agire per almeno un’ora e quindi sciacquare con acqua e uno shampoo delicato. Da ripetere almeno una volta a settimana.
- maschera con miele e semi di lino: indicata per idratare e disciplinare i capelli crespi.
L’olio di semi di lino è super nutriente e ristrutturante, mentre il miele ammorbidisce i capelli, li ripara e li protegge dalle aggressioni esterne. Occorre unire 20 ml di olio di semi di lino con un cucchiaio di miele e stendere quindi la maschera in modo uniforme sui capelli umidi. Lasciare in posa per almeno mezz’ora, quindi sciacquare con uno shampoo delicato.
- maschera all’olio di cocco, mandorle dolci e semi di lino: Indicata per donare forza e brillantezza ai capelli opachi, crespi o danneggiati.
Unire 20 ml di olio di cocco, 20 ml di olio di mandorle dolci e 20 ml di olio di semi di lino; stendere questo mix sui capelli umidi e lasciarlo in posa per circa un’ora. Lavare poi con uno shampoo delicato.
Validi toccasana naturali.... provare per credere!
Comments