top of page
Cerca
paolalimina

Cose da sapere sui nei

Un neo è una lesione cutanea circoscritta di dimensioni variabili, piana o rilevata, più o meno pigmentata. I nevi possono essere presenti fin dalla nascita o dalla prima infanzia (congeniti) o comparire durante il corso della vita (acquisiti).

I nei benigni sono in genere più piccoli, di mezzo centimetro di larghezza, hanno una forma tondeggiante con contorni definiti. Il loro colore va dal rosa al marrone scuro.

La quasi totalità dei nei benigni presenti sulla pelle è completamente innocua.

Una piccolissima parte di essi però può degenerare e dare vita a un aggressivo tumore della pelle: il melanoma. Questa trasformazione può avvenire spontaneamente ma sollecitazioni esterne, come l’esposizione ai raggi UV, tendono a favorirla.

Se non hanno forma definita e presentano colore misto potrebbe trattarsi di nei atipici o nei displastici. In genere sono più frequenti nelle aree esposte al sole, ma possono comparire in tutte le aree del corpo. I nei atipici sono quelli che hanno maggiori probabilità di trasformarsi in melanoma e quanto più alto è il loro numero tanto più alto è il rischio di sviluppare questo tumore cutaneo. Si stima che chi ha più di cinque nei atipici ha 10 volte più probabilità di ammalarsi di melanoma rispetto a chi non ne ha nessuno.

E' importante che ciascuno esegua l’autocontrollo con il metodo ABCDE, che tiene conto di alcuni fattori: asimmetria, bordi, colori, dimensione ed evoluzione.

  1. A come Asimmetria: un neo sospetto ha una forma irregolare e mostra delle asimmetrie.

  2. B come bordi: i bordi sono frastagliati, irregolari e danno al neo la forma di una mappa.

  3. C come colore: generalmente i nei sono color marrone testa di moro uniforme. In caso di macchie scure che presentano sfumature o altre gradazioni come rosso, rosa, bruno, nero e persino blu, è necessario indagare con l’aiuto di uno specialista.

  4. D come dimensione: è consigliabile controllare i nei la cui grandezza è maggiore a 6 mm.

  5. E come evoluzione: sottoporsi al controllo specialistico se nel corso del tempo si nota una variazione repentina di dimensioni, forma, spessore e colore.

Imparare a guardare il proprio corpo e controllare lo stato dei propri nei è importante, ma questo non significa che si possa fare a meno di effettuare le visite periodiche dallo specialista dermatologo. Raggiunta l’età adulta, ogni individuo dovrebbe sottoporsi a un controllo dermatologico una volta l’anno, a maggior ragione quando si parla di pazienti con elevati fattori di rischio.

Un controllo efficace e mirato è la mappatura dei nei, che serve per poter capire se uno o più nei nel tempo cambiano aspetto e diventano pericolosi, in modo da asportarli e prevenire quindi la loro degenerazione in melanoma.


9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Komentar


Post: Blog2_Post
bottom of page