top of page
Cerca
paolalimina

Cose da sapere sugli oli naturali

Ricchi di vitamine e a rapido assorbimento, gli oli naturali portano benefici immediati e di lunga durata: proteggono la pelle, idratano in profondità e contrastano i radicali liberi, una delle cause principali dell’invecchiamento della cute. Sono ideali da spalmare sulla pelle ancora umida, sono scorrevoli senza ungere, ammorbidiscono i tessuti epiteliali e combattono inestetismi, smagliature e cellulite.

Ne esistono di diversi tipi, con diverse proprietà, da scegliere accuratamente in base al proprio tipo di pelle.

Vediamone alcuni:

Olio di Argan: viene prodotto dalle noci del frutto dell’Argania spinosa che cresce solo in Marocco. Dal 1998, questi alberi fanno parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. L'olio è molto ricco di vitamina A, E e di antiossidanti. Aiuta a cicatrizzare la pelle, combattere l’acne, proteggere i capelli e nutrirli, rinforzare le unghie.

Olio di avocado: è ricco di omega 3, potassio e vitamine A, D e E; è noto per le sue proprietà idratanti, fortificanti e rigeneranti ed è particolarmente indicato per le pelli stanche e secche. Può essere usato come olio da massaggio, maschera per il viso o per aggiungerne qualche goccia alle creme e bagnoschiuma.

È un ottimo antirughe che si può utilizzare su contorno occhi e labbra e sui capelli, se sono secchi.

Olio di mandorle: ricco di vitamine A, che migliora l’elasticità della pelle, e vitamina E, che accelera la riparazione dei tessuti. Per le sue proprietà nutrienti, fortificanti, emollienti è molto adatto alla pelle dei bambini e alle donne in gravidanza.

E’ adatto a tutti i tipi di pelle ma è particolarmente raccomandato a chi ha la pelle molto secca perché penetra molto facilmente.

Olio di nocciola: è particolarmente indicato per la pelle grassa e acneica, perché aiuta a regolarizzare l’eccesso di sebo, combatte i punti neri e restringe i pori.

È molto più fluido dell’olio di mandorle, quindi si assorbe molto facilmente e non lascia la pelle unta. È indicato sia per il corpo sia per il viso e può essere usato quotidianamente in alternativa alla crema da giorno.

Olio di semi di lino: Molto ricco di acidi grassi, di polifenoli e vitamina E, favorisce la rigenerazione cutanea. Inoltre, gli omega 6 rappresentati dall’acido lineoleico dell’olio di semi di lino rinforzano la barriera cutanea, quindi proteggono l’epidermide migliorando l’elasticità. E' adatto sia per la pelle secca e irritata, sia per capelli sottili e sfibrati.

Olio di cocco: molto ricco in vitamine e acidi grassi, è un toccasana per la cura della pelle idratandola e purificandola e, per questo motivo, è molto usato in cosmetica.

La presenza di vitamine A e E favorisce il rinnovo cellulare e combatte la comparsa delle rughe e anche i danni causati dai raggi solari. Anche sui capelli è un vero toccasana: rinforza il cuoio capelluto e contrasta la forfora, rende la chioma robusta e luminosa, previene le doppie punte e ripara i capelli danneggiati.

Olio di karitè: vanta proprietà lenitive, idratanti, antiossidanti, emollienti ed elasticizzanti. E' ideale come latte detergente e può essere applicato sulla pelle per calmare eventuali irritazioni e per ridurre il prurito provocato dalle punture di insetti. Protegge l’epidermide dai raggi UV e rende la pelle più luminosa, liscia e vellutata.

Usare gli oli vegetali significa prendersi cura di sè in modo semplice, veloce e profondo. E' un modo per aiutare la pelle a mantenere la giusta idratazione, impedendo all'acqua di evaporare ed evitando irritazioni e secchezza.

Sono una valida alternativa, ecosostenibile, alle creme e alle lozioni presenti sul mercato e hanno un'efficacia duratura nel tempo.


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page