La protezione solare comincia dalla tavola: frutta e verdura, in particolare, svolgono un ruolo fondamentale in quanto forniscono all'organismo acqua, vitamine, sali minerali che, oltre a svolgere un’azione protettiva per la cute, reintegrano tutto ciò che perdiamo con la sudorazione.
La sostanza che ci dona un colorito più scuro in estate è la melanina, che inoltre ci protegge proprio come un filtro dagli effetti nocivi delle radiazioni solari.
È bene specificare che non esistono cibi che contengono melanina, ma in alcuni alimenti è presente una sostanza che ne aiuta a favorire la produzione, il betacarotene, che inoltre ha un forte potere antiossidante, protegge la cute dall’invecchiamento e ha effetti benefici sul sistema immunitario e sull’apparato circolatorio.
Il betacarotene è contenuto in determinati cibi; ai primi posti si trovano le carote, che apportano ben 1200 microgrammi di carotenoidi per 100 grammi di prodotto, e il radicchio che ne apporta la metà.
Al terzo posto della lista degli alimenti più ricchi di beta-carotene c'è la lattuga, con ben 250 microgrammi ogni 100 grammi. La lattuga è utile alla pelle anche per il suo elevato contenuto d’acqua che rappresenta il 94% del suo peso, per questo motivo è un alimento ipocalorico
Anche la frutta di colore giallo-arancio (albicocca, melone, pesca) è un’ottima fonte di beta-carotene. Le albicocche sono le più ricche, e possono apportare fino a 500 microgrammi di beta carotene per 100 grammi.
Questi frutti tipici della stagione estiva si caratterizzano anche per un buon apporto d’acqua, soprattutto il melone, indispensabile per mantenere la pelle idratata.
Gli spinaci e le altre verdure a foglie verde scuro sono fonte di luteina, una sostanza molto importante perché è in grado di proteggere la retina dalle radiazione solari nocive. Il pomodoro e l'anguria contengono il licopene, un potente antiossidante che protegge la pelle dall'invecchiamento.
Le ciliegie, oltre al betacarotene, contengono flavonoidi, in particolare la quercitina, che è in grado di proteggere la pelle perché contrasta l’azione negativa dei radicali liberi che si possono formare durante l’esposizione al sole.
Oltre all'abbronzatura è importante fare attenzione a proteggere la nostra pelle dal sole e dall’invecchiamento, ed è quindi necessario introdurre un giusto apporto di vitamine, soprattutto la vitamina C e la vitamina E. Entrambe hanno un'azione antiossidante, mantengono la pelle tonica, elastica, integra e ben idratata, proteggendo le membrane cellulari dall’azione dei radicali liberi.
La vitamina C si trova principalmente nei kiwi, negli spinaci, nei peperoni, negli agrumi, nella rucola, nei broccoli e nei frutti rossi. Ottima fonte di vitamina C è anche il pomodoro, il quale contiene anche un’ altro antiossidante molto importante, il licopene.
La vitamina E si trova in molti alimenti vegetali, in particolare nelle olive e quindi nell’olio extra vergine, che dovrebbe essere il condimento principale per qualsiasi piatto. É presente in buone quantità anche nella verdura a foglia verde, nei cereali integrali, nei semi e nella frutta secca.
Comments