Per rispondere a questa domanda bisogna leggere l'etichetta in modo da conoscere la formulazione e le caratteristiche degli elementi che li compongono. Una voce importante è l’INCI, (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), che si trova sulla confezione ed elenca gli ingredienti contenuti nel prodotto.
Ingredienti validi, efficaci e non inquinanti, utilizzati per la formulazione di diversi prodotti bio sono:
Percarbonato di sodio: è un prodotto che, a contatto con l’acqua, si scioglie e sviluppa ossigeno e carbonato di sodio. Un elemento naturale dal forte potere disinfettante e smacchiante, ottimo se utilizzato per smacchiare, e igienizzare le superfici.
Tensioattivi vegetali: provengono dal cocco o dall’oliva e hanno la proprietà di smacchiare e far scorrere l’acqua. Sono l’ingrediente perfetto per un prodotto come l’igienizzante per il bagno.
Acido citrico: è una sostanza, derivata dagli agrumi, che a contatto con l’acqua produce una soluzione che è in grado di sciogliere lo sporco. Deve essere utilizzato diluito ed è perfetto anche per ammorbidire i capi e prendersi cura della lavastoviglie, è presente in tutti i detergenti e, in particolare, nei prodotti anticalcare.
Argento citrato:è una soluzione in acido citrico e ha il potere disinfettare; è l’ingrediente principe degli igienizzanti e sgrassatori naturali.
Acqua ossigenata: è un valido sostituto della candeggina, non macchia, non puzza e soprattutto disinfetta in modo naturale, è l’ingrediente fondamentale di tutti gli igienizzanti casa e dei detergenti multisuperficie.
Un altro aspetto importante è saper riconoscere le certificazioni ecologiche che si trovano esposte sul retro di ogni confezione, che garantiscono la provenienza degli ingredienti dei prodotti ecologici e assicurano che non siano stati testati su animali. Per esempio:
Aiab è la certificazione dell’associazione dell’agricoltura biologica che garantisce la provenienza e l’assenza di Ogm;
Vegan OK è il marchio che garantisce che i prodotti non siano di origine animale o testati su cavie;
Ecocert è l’ente europeo che certifica i prodotti naturali e biologici;
Icea è l’istituto italiano che attesta la qualità dei prodotti biologici e naturali;
Cosmos è la normativa unica europea che certifica i prodotti cosmetici naturali e biologici.
L’etichetta poi può darci ulteriori informazioni grazie ai bollini di utilizzo.
L’elemento interessante è che sui detergenti naturali il numero è ridotto rispetto a quelli più commerciali, poiché non inquinano l’ambiente ma possono essere comunque pericolosi se ingeriti o lasciati incustoditi.
Esempi di bollini di utilizzo dei detergenti ecologici sono:
Tenere lontano dalla portata dei bambini: prodotto che non può essere riposto in luoghi di facile accesso per i più piccoli
Evitare il contatto con gli occhi: prodotto che, al contatto con gli occhi, può causare irritazione
Non ingerire: prodotto pericoloso e velenoso.
Diventa quindi fondamentale per la propria salute e quella dell’ambiente leggere le etichette in modo da poter scegliere in modo consapevole i detergenti che utilizziamo, riducendo al minimo potenziali rischi e pericoli.
.
Comments