top of page
Cerca
paolalimina

Come scegliere il cuscino giusto?

Cuscino e materasso giocano un ruolo fondamentale per assicurare un buon riposo.

Il cuscino ideale in assoluto non esiste, per scegliere quello giusto si deve partire dalle proprie abitudini, alla posizione in cui si dorme e alle caratteristiche fisiche, come corporatura e altezza.  

Per riposare bene, testa, collo e spina dorsale devono rimanere allineati e il guanciale serve proprio a questo. Infatti, un buon cuscino deve sostenere la testa e il collo, contribuendo a mantenere la colonna vertebrale nella posizione corretta, in modo da offrire rilassamento ai muscoli e favorire una buona respirazione.

E' importante considerare:

  • la forma, i cuscini di forma rettangolare sono più consigliati per un buon riposo.

  • il tessuto della federa, che può essere il classico cotone, che è assorbente e offre una eccellente circolazione dell'aria; oppure il poliestere, confortevole e di facile manutenzione; o ancora il bambù, sempre più diffuso al giorno d'oggi, è naturalmente antibatterico, ipoallergenico, assorbe l'umidità e consente una buona circolazione dell'aria.

  • l'imbottitura, il materiale contenuto all'interno della federa determina lo spessore maggiore o minore del cuscino. Può essere di materiali naturali, più costosi ma di qualità ineguagliabile, o materiali sintetici, di facile manutenzione e che offrono un'ampia gamma di comfort. Trai materiali più utilizzati ci sono:

  • piume, soffici e accoglienti, che vanno bene in ogni posizione.

  • microfibra, pratica e confortevole che offre un buon sostegno anatomico.

  • materiali speciali capaci di auto adattarsi e modellarsi, come il lattice o il memory foam, permettono a chi ci dorme sopra di trovare sempre il massimo confort. Quest’ultima tipologia è più adatta a chi di notte cambio posizione di continuo, ma anche agli allergici e a chi suda molto, perché sono i migliori in fatto di traspirazione, elemento chiave nella scelta di qualsiasi prodotto.

Come anticipato la posizione ha un ruolo chiave nella scelta del cuscino. Infatti:

chi dorme sul fianco deve avere un cuscino medio alto in termini di altezza, oltre i 15 centimetri; e deve essere duro per mantenere testa e collo il linea con la spina dorsale.

Per chi dorme in posizione supina, con la pancia rivolta verso l’alto, è preferibile scegliere cuscini bassi o morbidi per evitare il piegamento del collo in avanti.

Chi dorme a pancia in giù, è meglio un cuscino basso o piatto in modo da evitare eventuali tensioni alla colonna vertebrale.

Inoltre quando si va in viaggio, per far riposare il collo, è buona abitudine portare un cuscino a ferro di cavallo. E infine, per un massaggio o una decontrattura della schiena, è bene optare per un cuscino cilindrico da posizionare nella curva del collo.







14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


Post: Blog2_Post
bottom of page