L’acqua della pasta e del riso contiene amido e sali minerali in quantità ed è un vero e proprio spreco non riutilizzarla.
L'acqua della pasta può essere riciclata in svariati modi e non solo in cucina, è una valida alleata in tante attività quotidiane. Per esempio:
per lavare le pentole: grazie all’amido che contiene, infatti, renderà più semplice la pulizia e aiuterà a sciogliere i grassi residui. Basta versarla bollente sopra i piatti e le pentole sporche per un primo trattamento di lavaggio.
è ottima per irrobustire i capelli: è possibile usare per fare un impacco, insieme ad olio di oliva e miele, da applicare per circa 20 minuti sui capelli. Se ripetuto periodicamente aiuterà a irrobustire i capelli e renderli più morbidi.
Si può utilizzare nella preparazione di impasti in diverse ricette, ad esempio per pizza e pane ma anche per preparare la pasta di sale con cui far giocare i bambini.
Se non è stata salata, può essere utile per mettere in ammollo dei legumi secchi come ceci, fagioli o lenticchie, per preparare il brodo alla base di minestre, zuppe e risotti, per diluire le salse.
E' possibile usarla, non salata e raffreddata, anche come acqua concimante, ricca di amido e sali minerali, sia per piante da appartamento, sia aromatiche che da orto.
E' ottima anche per preparare un pediluvio con proprietà.
Se conservata in bottiglia e fatta raffreddare, con l’aggiunta di qualche goccia di sciroppo d’acero o di altri gusti a piacere, si ottiene un’ottima bevanda rigenerante e ricostituente.
Oltre a questi usi l'acqua di riso è un toccasana per la skincare in quanto possiede proprietà idratanti, antiossidanti, lenitive e antinfiammatorie.
L’acqua di riso integrale contiene acido Ialuronico, un potente idratante naturale che aiuta a mantenere la pelle morbida e idratata, e inositolo, un carboidrato naturale che contrasta la secchezza della pelle, migliorandone l’elasticità, illuminando il viso e regalandogli un aspetto sano e riposato.
Per la cura della pelle, basta risciacquare il viso con acqua di riso dopo una prima delicata detersione, oppure versarla su un dischetto di cotone da passare sul viso, esattamente come si fa con un tonico.
In alternativa, si può aggiungere l'acqua di riso alla maschera per il viso preferita per ottenere una pelle più morbida, luminosa e idratata.
Anche l'acqua di riso è un rimedio eccellente per la cura dei capelli. Grazie al contenuto di inositolo, aiuta a lenire il cuoio capelluto e favorisce la crescita di capelli sani e forti. Inoltre, la presenza di amminoacidi aiuta a rafforzare i capelli e prevenirne la rottura.
Per la cura della chioma può essere usata come ultimo risciacquo dopo aver lavato i capelli o, in alternativa, si può aggiungere allo shampoo per ottenere capelli più forti, sani e lucenti.
Comments