Il pH è un valore che serve a misurare il grado di acidità del sapone.
A seconda del pH le sostanze possono essere acide, basiche o neutre. La scala di pH si estende dal valore 0, cui corrisponde la massima acidità, al valore 14, cui corrisponde la massima basicità. Il pH 7 è neutro, ed è quello ad esempio dell’acqua.
La nostra pelle è leggermente acida, con un pH pari in media a 5,5, e questo permette di mantenere la durezza della cheratina, una proteina presente in capelli, unghie e negli strati più esterni della pelle, con funzione protettiva, di rallentare la crescita di funghi e di batteri patogeni, di contrastare i processi di ossidazione cellulare.
Tutti i saponi artigianali, hanno un valore superiore a 7, intorno a 8-9. Questo consente al sapone di essere non solo un ottimo detergente, ma anche di avere proprietà antibatteriche naturali. lnoltre il sapone naturale è ricco di glicerina, una sostanza che viene naturalmente prodotta dalla reazione di saponificazione, e di sostanze emollienti tutte naturali, assolutamente benefiche per la nostra pelle.
I saponi naturali sono molto diversi dai saponi tradizionalmente in commercio, sia per tecnica di lavorazione che per ingredienti.
I saponi naturali, infatti, vengono prodotti con una tecnica tradizionale,con metodo a caldo o a freddo, che non altera gli ingredienti e rende decisamente migliore la qualità del prodotto finale poichè permette di mantenere intatte tutte le proprietà delle materie prime utilizzate.
Tuttociò dimostra che il pH neutro non è assolutamente da ricercare nel sapone che si intende utilizzare, anzi è indice di una produzione non naturale e dell'uso di prodotti sintetici.
Comments