top of page
Cerca
paolalimina

Cause e rimedi contro gli occhi gonfi

Quando gli occhi sono gonfi è perché si verifica un ristagno di liquidi nell’area attorno agli occhi e tale ristagno provoca edema, cioè gonfiore. Si possono quindi avere le palpebre superiori o inferiori gonfie e questo può riguardare entrambi gli occhi.

Per prevenire gli occhi gonfi al risveglio si può dormire usando un cuscino di forma e materiali tali da permettere alla testa di rimanere leggermente rialzata rispetto al corpo, così che i liquidi possano defluire meglio verso i linfonodi del collo.

Le cause che portano ad avere gonfiore agli occhi sono molteplici:

  • Ritenzione di liquidi: uno scarso drenaggio può causare ritenzione di liquidi sotto entrambi gli occhi, condizione nota come borse sotto gli occhi poiché l’edema è circoscritto alla palpebra inferiore, nell’area delle occhiaie;

  • Orzaiolo o calazio: colpiscono le ghiandole sebacee presenti sulle palpebre e possono provocare gonfiore. In base a dove si sviluppa, si potrà avere l’occhio gonfio sulla palpebra inferiore oppure superiore. Spesso gli occhi appaiono anche arrossati e si ha fastidio o dolore;

  • Allergie: alcune reazioni allergiche, come quelle ai pollini, portano a lacrimazione, arrossamento degli occhi e gonfiore nella zona attorno agli occhi;

  • Congiuntivite e blefarite: sono infezioni che rientrano tra le cause del gonfiore agli occhi generalmente accompagnato da arrossamento, bruciore, dolore o prurito. Il gonfiore in questo caso può interessare entrambi gli occhi oppure si può avere la palpebra gonfia solo su un occhio;

  • Affaticamento: lavorare molto al computer o dormire poco possono essere cause di gonfiore agli occhi al risveglio o dopo molte ore di fronte al monitor;

  • Ostruzione delle vie lacrimali: se i condotti lacrimali sono ostruiti, gli occhi lacrimano frequentemente e questo provoca un infiammazione accompagnata da bruciore e gonfiore dell’occhio;

  • Altre cause: un pianto prolungato, l’esposizione a sostanze irritanti e ad agenti atmosferici estremi possono irritare gli occhi e farli gonfiare.

Anche l’età avanzata, l’alimentazione squilibrata e ricca di sale, l’assunzione di farmaci e il fumo di sigaretta, l’assunzione di alcool e disturbi a carico del fegato possono causare gonfiore agli occhi o peggiorarlo

Per ovviare a questo fastidio è bene:

-lavarsi sempre con cura le mani prima di toccarsi gli occhi o quando si indossano lenti a contatto, per evitare che batteri e altri microorganismi patogeni possano infettarli. - struccare sempre gli occhi la sera prima di andare a dormire, utilizzando prodotti specifici e delicati come le acque di camomilla o di rosa. - indossare occhiali da sole o protettivi, specie quando c’è molto sole, vento forte o quando si lavora a contatto con sostanze o polveri irritanti.

-adottare una dieta ricca di alimenti vegetali e acqua e povera di sale può migliorare l’aspetto degli occhi. Anche l'esercizio fisico, i massaggi del viso e della zona oculare, assumendo prodotti naturali che aiutano a sgonfiare gli occhi agendo sul microcircolo, come rusco, vite rossa, ippocastano e centella asiatica.

Ci sono poi i cosiddetti rimedi della nonna, spesso sottovalutati, ma che in questo caso sono ottimi alleati.

Caffè, camomilla e aloe vera sono dei veri toccasana per il gonfiore della palpebra e la zona sottostante.

Il caffè funge da energizzante e diuretico non solo da bere. Applicato sotto l’occhio, riduce gli inestetismi della pelle sotto forma di borse ed occhiaie.

La camomilla, dalle proprietà emollienti e antinfiammatorie, è capace di dare sollievo in modo delicato e rinfrescante.

L’aloe non è utile solo per scottature e lesioni, ma è un perfetto antiossidante e antibatterico, con diverse proprietà curative. Applicata sulla palpebra per alcuni minuti va a idratarla, regalando una piacevole sensazione di fresco.

Le famose fette di cetriolo sugli occhi non sono un falso mito. Contenente vitamina C e ricco di antiossidanti, il cetriolo aiuta a lenire e sostenere la pelle se applicato sulla zona irritata. Inoltre, essendo conservato spesso in frigorifero, ha un’azione rinfrescante e rassodante davvero rigenerante.

Le patate hanno un’azione antinfiammatoria naturale. Basta lavare bene la patata, sbucciarla e tagliarla a fette. Poi avvolgerle in una garza di cotone e, infine, appoggiare l’incarto sulle palpebre per qualche minuto.

Un bel lavaggio con acqua ghiacciata al mattino andrebbe fatto per svegliare qualsiasi tipo di sonnolenza. Il freddo infatti funziona come un vasocostrittore, limitando il flusso sanguigno nell’area, riducendo arrossamenti e gonfiori.

Posizionare sugli occhi due cucchiaini, posti la sera prima in frigorifero, fungeranno da maschera rinfrescante super localizzata.

L’acqua di rose se spruzzata sugli occhi è un ottimo astringente naturale, antinfiammatorio, nonché ringiovanente. Per preparare la lozione magica, scaldare a fuoco lento i petali di rosa in acqua distillata. Quando avranno perso il loro colore, filtrare il liquido e lasciare raffreddare.

Massaggiare sul viso le pietre di giada stimola la circolazione, elimina le tossine e incoraggia il drenaggio linfatico, rendendo la pelle tesa e sollevata. Il rullo di giada può avere questi benefici anche andando a lavorare intorno alla zona oculare, purché l’utilizzo sia il più leggero possibile.

Importante poi picchiettare e non spalmare sieri e creme per il contorno occhi.

La leggera pressione ripetuta infatti aiuta a stimolare la micro circolazione e incoraggia il drenaggio del liquido sotto gli occhi. Non solo permette di far penetrare in modo efficace il prodotto, ma aiuta anche a evitare di tirare la pelle, che stressata, potrebbe causare o aumentare l’insorgere di borse sotto agli occhi.


11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page