Vi è mai capitato che il bucato appena lavato faccia cattivo odore?
Le cause più comuni sono:
- frequenti lavaggi a basse temperature
- utilizzo frequente di lavaggi brevi
- troppe ore trascorse nel cestello della lavatrice prima che il bucato venga steso
- scorretta installazione della lavatrice stessa.
Per evitare questo incoveniente bastano dei semplici accorgimenti:
- stendere i panni subito dopo il lavaggio: lasciare il bucato a lungo nel cestello favorisce la formazione di muffe e cattivi odori difficili da rimuovere anche con un lavaggio successivo. Queste perché i batteri che causano cattivi odori nella lavatrice si annidano non solo nel cestello, ma anche nei suoi componenti e sul bucato stesso.
- evitare i lavaggi brevi: i lavaggi brevi infatti non consentono una perfetta pulizia del bucato e favoriscono la formazione di batteri che, restando nei tubi di scarico, provocano cattivi odori che vengono subito assorbiti dal bucato.
- pulire con regolarità le parti della lavatrice: è buona abitudine pulire con regolarità la guarnizione anteriore dello sportello della lavatrice ed il filtro; infatti, anche questi, possono causare cattivi odori. Anche il cassetto della lavatrice deve essere lavato regolarmente, almeno una volta al mese, per evitare otturazioni ed accumuli di detersivo.
-avviare un lavaggio a vuoto ad alta temperatura: con un lavaggio a vuoto a 90°, aggiungendo nel cassetto del detersivo, un paio di cucchiai di bicarbonato oppure mezzo bicchiere di aceto bianco, la lavatrice si pulirà e disinfetterà eliminando i residui di sporco e i batteri annidati nelle tubazioni.
Per ovviare ai cattivi odori esistono inoltre dei rimedi naturali ed economici:
- acido citrico: è un perfetto alleato della nostra lavatrice e della biancheria assicurando un odore gradevole al bucato.
Per la pulizia della lavatrice è sufficiente mettere 4 cucchiai di acido citrico nel cestello e 4 cucchiai nello scomparto del detersivo e avviare un ciclo di lavaggio a 90°, ovviamente senza bucato.
- bicarbonato di sodio: è un prodotto perfetto per la cura della lavatrice. Basta distribuirne 40 grammi negli scomparti del cassetti dei detersivi dedicati a prelavaggio e lavaggio principale. Aggiungere poi altri 10 grammi nel cestello della lavatrice, attivando un lavaggio a 90° senza bucato.
- sale grosso: altra valida alternativa, è un rimedio efficace per eliminare incrostazioni di calcare e sporco nella lavatrice. E' sufficiente distribuirlo nel cestello e nella vaschetta del detersivo e avviare un ciclo di lavaggio a vuoto ad alta temperatura.
- olio essenziale di eucalipto: può essere usato, disciolto in acqua, per fare un lavaggio a vuoto e rimuovere residiui di sporco dai tubi ed eliminare i cattivi odore.
Per un'efficacia maggiore avviare il lavaggio per pochi minuti e poi lasciarlo agire per tutta la notte e completare il lavaggio la mattina successiva.
Comments