top of page
Cerca
paolalimina

Bevande d'estate: le alternative fredde quando arriva il caldo

Quando le temperature si alzano il nostro corpo viene messo alla prova ed è necessario bere una buona quantità di liquidi per assicurarne l’idratazione. Per non sentirsi sopraffatti dalla calura, stanchi e spossati, idratare bene il nostro organismo è essenziale per evitare di disidratarsi.

La disidratazione è appunto legata a una perdita di acqua maggiore rispetto a quella introdotta nell’organismo e questo fenomeno può essere provocato dall’incremento della sudorazione per il caldo, in caso di malesseri (febbre, vomito, diarrea), se si assumono farmaci che favoriscono l’eliminazione dei liquidi (come diuretici o lassativi) o ancora quando non si beve a sufficienza per la mancanza dello stimolo della sete.

Le bevande considerate più dissetanti e adatte per ristabilire l’equilibrio idrico del corpo sono:

Acqua: la migliore bevanda per dissetarsi e per idratare l’organismo. L’acqua è essenziale per integrare i liquidi persi dal corpo, contiene sali minerali fondamentali per la regolazione dei liquidi intra ed extra cellulari. Da preferire sempre a temperatura ambiente, evitare di berla troppo fredda o addirittura gelata, specie dopo i pasti. L’aggiunta di qualche goccia di limone non fa perdere di certo all’acqua il suo potere dissetante, in più agevola la digestione e depura ancora meglio l’organismo.

Spremuta d’arancia: ricca di acqua e vitamina C, è rinfrescante ed energizzante. Da bere rigorosamente appena il succo dell’agrume è stato spremuto.

Tè al limone (freddo): dissetante e salutare, soprattutto se bevuto senza l’aggiunta di zucchero, placa la sete e fa bene contenendo anche antiossidanti naturali come i polifenoli. Non si deve ovviamente esagerare o berlo come se fosse acqua; la teina contenuta nel tè è tra l’altro astringente (in combinazione con i tannini).

Centrifugato di frutta o verdura: con tutta la gustosa frutta e verdura della bella stagione rinunciare a dei freschissimi, e spesso anche decisamente nutrienti, centrifugati sarebbe un peccato. Il potere dissetante è assicurato (le fibre sono ridotte a zero con la centrifugazione) così come la compensazione della perdita di sali minerali.

Tra le bibite dissetanti, adatte sia agli adulti sia ai bambini e perfette per un break durante la giornata o come aperitivo analcolico, ci sono anche il succo di bergamotto e le bevande a base di bergamotto come il Bergotto, che è una bevanda artigianale preparata con il bergamotto. Gli ingredienti sono solo acqua, zucchero, essenza di bergamotto e acido citrico, e a differenza di molte altre bibite gassate, il Bergotto è una bevanda piacevole, ma allo stesso tempo salutare, grazie alle tantissime virtù del bergamotto.

Limone verde, menta e cetriolo: il limone è sempre consigliato per le sue numerose proprietà. Ricco di vitamina C e di flavonoidi, questo agrume aiuta a depurare l’organismo e a contrastare i radicali liberi. La menta aiuta a dissetarsi, mentre il cetriolo è depurativo, diuretico e favorisce la digestione. Oltre a essere rinfrescante, questo mix idrata la pelle ed è una soluzione detox. Per preparare la bevanda basta aggiungere in un litro d’acqua il cetriolo tagliato a fettine sottili, il succo di un limone (meglio verde) e 10 foglie di menta fresca. Lasciare riposare la bevanda almeno 4-5 ore prima di berla.

Cocco e ananas: il cocco è un ingrediente molto amato e utilizzato nella cucina ayurvedica. Si presta infatti ad amalgamarsi con vari alimenti, sia dolci, sia salati, e fa benissimo all’organismo. È ricco di sali minerali (tra cui potassio, magnesio, fosforo e ferro) e per questo è adatto alla stagione estiva. Aiuta poi ad alzare il colesterolo buono (HDL). La presenza di acido laurico lo rende un antibiotico naturale. Anche l’ananas è un cibo perfetto per l’estate, in quanto ricco di vitamina C e di un enzima chiamato bromelina, che è un potente antiossidante. L’ananas svolge poi un’azione detossinante per il corpo.

Per preparare la bevanda serve aggiungere metà ananas tagliato a cubetti in un litro di acqua di cocco, poi lasciare riposare la bevanda almeno 4-5 ore prima di berla.

Salvia, prezzemolo, basilico: la salvia è digestiva, calmante e antisettica. Il prezzemolo è ricco di sali minerali, favorisce la digestione ed è antiossidante. Anche il basilico è ricco di sali minerali e ha proprietà antinfiammatorie. Basta aggiungere sette foglie fresche di salvia, cinque foglie fresche di basilico e una decina di foglioline fresco di prezzemolo in un litro di acqua e poi lasciare riposare la bevanda almeno 4-5 ore prima di berla.


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


Post: Blog2_Post
bottom of page