Bere acqua la mattina a stomaco vuoto è un vero e proprio toccasana per corpo e mente.
Di questa pratica i giapponesi ne fanno un vero e proprio culto, in quanto bere un bicchiere d’acqua prima di fare colazione, preferibilmente a temperatura ambiente, apporta notevoli benefici e favorisce il benessere quotidiano.
L’acqua disseta il nostro corpo, favorisce la diuresi e l’eliminazione dei liquidi, regola la temperatura corporea, lubrifica i tessuti, i muscoli e le articolazioni.
Una buona abitudine è quella di berne almeno un litro, un litro e mezzo al giorno, sin dal mattino appena svegli, a piccoli sorsi, a temperatura ambiente, magari con qualche goccia di succo di limone, in modo da depurare a fondo l’organismo.
Oltre all'effetto detox bere acqua a stomaco vuota aiuta:
ad attivare il sistema immunitario prevenendo i malanni di stagione. L’acqua ossigenando le cellule, permette al corpo di assorbire di più e meglio le sostanze nutritive presenti negli alimenti.
a contrastare l’acidità di stomaco: bere acqua a digiuno al risveglio favorisce la riduzione dell’acidità di stomaco, in quanto spinge in basso i reflussi, aiutando a contrastare il disagio;
a favorire il benessere intestinale: rigenerando l’organismo a mantenere il colon pulito, contrastando la stitichezza e la pancia gonfia ed evitando i processi di fermentazione intestinale;
a migliorare la circolazione eliminando non solo le tossine ma anche i depositi di grasso che si accumulano nel corpo. I muscoli tendono a rilassarsi, le arterie e le vene si espandono generando così più spazio al flusso sanguigno.
a stimolare l’energia: l’acqua stimola l’aumento dei globuli rossi e genera più ossigeno nel sangue, più di qualsiasi altra bevanda, caffè incluso.
a prevenire il mal di testa: la disidratazione è una delle cause dell’emicrania. Per prevenire questo fastidio è dunque consigliato iniziare a idratarsi correttamente dalla mattina.
a rendere la pelle più bella: la comparsa di macchie scure e rughe sulla pelle, è causato anche da un corpo disidratato. Bere un bicchiere d’acqua a stomaco vuoto incrementa l’attività del flusso sanguigno, rendendo la pelle apparentemente più sana e luminosa.
a rendere i capelli più brillanti: la disidratazione rende le radici dei capelli secche, fragili e ruvide. L’acqua è inoltre fondamentale per trasportare le vitamine utili alla salute dei capelli. Bere acqua prima di colazione, quando il corpo quindi non è ancora sufficientemente idratato, rende i capelli ancora più sani e brillanti.
E' possibile scegliere tra acqua frizzante, acqua effervescente, acqua naturale, senza bollicine. Tutte dissetano allo stesso modo, è solo un discorso di preferenza. Occorre però sapere che l’acqua gassata facilita sì la digestione, ma può provocare aerofagia (aria nella pancia) e conseguenti gonfiori addominali. Oltre a questa classificazione ne esiste una più specifica, per la quale le acque sono suddivise in base al contenuto di sali minerali.
Per esempio le acque calciche sono consigliate ai bambini o alle persone anziane che soffrono di osteoporosi perché solitamente ne sono carenti, oppure alle donne durante il periodo della gravidanza e l’allattamento; le acque sodiche sono indicate per gli sportivi perché favoriscono la capacità di reazione nervosa e muscolare, mentre quelle a basso contenuto di sodio sono consigliate durante le diete dimagranti oppure a coloro che soffrono di pressione alta (ipertensione). Favoriscono, inoltre, il drenaggio dei ristagni liquidi nei tessuti, una delle principali cause della tanto odiata cellulite; le acque solfate sono consigliate in caso di disturbi gastrointestinali e stitichezza; le acque ferruginose sono utili a coloro che soffrono di anemia, deperimento organico e ipertiroidismo.
Per individuare l’acqua più adatta a noi, quindi, il consiglio è quello di conoscere le sue caratteristiche e proprietà.
Comments