top of page
Cerca
paolalimina

Attraverso il sudore è possibile espellere tossine?

Il sudore è un liquido composto da acqua e sostanze organiche (urea, acido urico, creatinina, acido piruvico, acido lattico) e inorganiche (cloruro di sodio, solfati, fosfati) prodotto dalle ghiandole sudoripare che, disseminate su tutto il corpo, lo riversano sulla superficie della cute.

Le funzioni principali della sudorazione sono:

- termoregolazione: quando il nostro corpo si surriscalda, ad esempio a causa della temperatura esterna, quando questa è maggiore di quella corporea, o a causa di un'intensa attività fisica, ha bisogno di dissipare il calore. Il sudore prodotto dalla nostra pelle richiama energia sotto forma di calore dal nostro corpo e la utilizza per evaporare, con il risultato finale di abbassare la temperatura corporea.

- protezione della salute della pelle: molte sostanze presenti nel sudore, come l'urea, il lattato e gli amminoacidi, sono sostanze umettanti naturali, che aiutano a mantenere idratata la pelle. Questa idratazione è un fattore fondamentale per far sì che essa mantenga le sue proprietà di barriera contro gli agenti esterni. Altre sostanze presenti nel sudore, come alcuni peptidi, hanno proprietà antibatteriche che aiutano a prevenire potenziali infezioni della pelle.

Ma il sudore serve davvero ad eliminare le tossine?

In un studio sono stati raccolti campioni di urina e di sudore attraverso dei cerotti adesivi assorbenti per una intera settimana. Lo studio ha dimostrato che la concentrazione della sostanza sotto esame era praticamente assente nel sudore, mentre era presente in concentrazione di gran lunga maggiore all'interno dell'urina. Ciò ha dimostrato che, nonostante tossine e prodotti di scarto del metabolismo possano essere eliminati in piccolissima parte attraverso il sudore, la via di eliminazione preferenziale è quella renale o epatica.

Per depurare l’organismo dalle tossine è importante seguire delle semplici ma efficaci regole:

- evitare di digiunare perché così facendo si rallenta il metabolismo ottenendo l’effetto contrario.

- a tavola consumare asparagi e carciofi, oltre a cavoli e broccoli, ricchi di sostanze utili all’attività di detossificazione del fegato, l'aglio che è importante per disintossicare l’intestino e ancora frutta e verdura fresca di ogni tipo: dall’ananas al sedano fino al melone e alla cipolla.

- non far mancare l'esercizio fisico;

- bere molta acqua aiuta ad elimnare la maggior parte delle tossine accumulate dall’organismo e contribuisce a mantenere in perfetta salute fegato e reni.

- evitare succhi di frutta zuccherati e bevande gassate, ricche di coloranti e additivi;

- limitare carne rossa e formaggi ricchi di grassi saturi, che ostacolano il lavoro del fegato, meglio prediligere pesce (soprattutto quello azzurro come sardine acciughe e aringhe), carni bianche e legumi.

- consumare carboidrati integrali, soprattutto orzo, avena e farro, dall’azione antinfiammatoria. Il loro alto contenuto di fibre agisce nell’intestino rallentando l’assorbimento del colesterolo e altre sostanze tossiche. Attenzione però: le fibre svolgono la loro funzione correttamente solo se supportate da un adeguato apporto di liquidi e probiotici.

Anche le tisane hanno un effetto depurativo importante per l’organismo. Tra le più efficaci ci sono le tisane al ribes (stimola la diuresi ed elimina gli acidi urici), all’ortica (che agisce sulla pelle) e alla betulla: sgonfiano ed eliminano i liquidi in eccesso. Da non sottovalutare la tisana alla cicoria che stimola l’attività del fegato e del pancreas.

Altri accorgimenti importanti per togliere le tossine dal nostro corpo riguardano alcuni aspetti degli stili di vita: il sonno rigenera il nostro organismo svolgendo un’azione depurativa, e contribuendo all’eliminazione delle tossine; camminare con frequenza e avere una buona respirazione rappresentano, inoltre, piccoli esercizi naturali per eliminare tossine.


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


Post: Blog2_Post
bottom of page