top of page
Cerca
paolalimina

Armadi e cassetti profumati in modo naturale

Succede non di rado che i cassetti e gli armadi non abbiamo un buon odore, dovuto all'umidità e alla poca aerazione a cui sono soggetti.

Importante è effettuare periodicamente una buona pulizia interna delle superfici e magari tenere aperte le ante dell'armadio e mettere all'aperto i cassetti, in una zona soleggiata, in modo da rimuovere umidità ed eventuali spore di muffa.

Piuttosto che detersivi chimici è possibile sfruttare delle alternative naturali, come aceto e bicarbonato che riescono a neutralizzare i cattivi odori.

Innanzitutto, bisogna tirare fuori tutti i capi e spolverare l’armadio con uno spolverino o un panno antistatico per evitare di spostare la polvere da un punto all’altro dell’armadio e rendere più facile la pulizia.

Dopodichè si può preparare una soluzione fai da te con mezza tazza di aceto di vino o aceto bianco di alcol da diluire in una bacinella di acqua calda. L’aceto non solo è un potente anticalcare, ma sgrassa in maniera efficace ed elimina tutti i cattivi odori. Si può aggiungere alla miscela qualche goccia di olio essenziale o scorze di agrumi. Quindi passare un panno imbevuto della miscela ottenuta nelle pareti interne dell'armadio, riasciacquare e far asciugare prima di riporre i capi all'interno.

L’aceto non va mai utilizzato sulle superfici in marmo o pietra naturale, poiché potrebbe opacizzarle. Evitarlo anche per il legno verniciato e lucido e il laminato.

Anche con il bicarbonato di sodio, succo di limone e acqua è possibile preparare una pasta per disinfettare e detergere le superfici di cassetti e armadi, dopo aver rimosso ogni traccia di polvere.

Dopo la pulizia approfondita sarà possibile riporre i propri abiti e la biancheria e aggiungere un profumatore per cassetti e armadi. Si possono preparare dei deodoranti casalinghi a base di erbe essiccate o a base di oli essenziali.

Una soluzione semplice ed economica è data dall’aggiunta di fiori di lavanda essiccati. Possono essere raccolti in mazzetti e appesi con ordine alle grucce degli abiti, oppure inseriti in sacchettini di organza o iuta da riporre nei cassetti o all'interno dell'armadio.

Altro rimedio classico prevede la composizione di un potpourri di fiori secchi, da rigenerare ogni 2-3 mesi con la completa sostituzione dei fiori o con l’aggiunta di qualche goccia di oli essenziali profumati, da scegliere in base ai propri gusti: eucalipto, menta, tea tree oil, ma anche agrumi, muschio bianco, sandalo o gelsomino.

Si può creare un semplice sacchettino usando un fazzoletto da chiudere con un nastro colorato, oppure il tulle delle bomboniere, ottimo da riciclare per casi come questo. Nei sacchetti si possono inserire dei batuffoli di cotone bagnato con un essenza, da mescolare ai fiori.

Un'altra alternativa facile ed economica prevede l'utilizzo di un paio di pugni di riso a cui aggiungere qualche petalo di rosa o fiori di lavanda e pezzetti di cannella, unendo alcune gocce di un olio essenziale a scelta. Dopo aver lasciato che il riso si sia impregnato del profumo per qualche istante, basta sistemarlo in un fazzoletto di cotone da richiudere con un fiocco o un nastro di raso.

Se si è amanti del lavoro a maglia o dell'uncinetto piuttosto che i fazzoletti si possono realizzare dei sacchettini di lana colorati e originali in cui conservare fiori,spezie o il riso intriso di olio essenziale.

Anche le scaglie o le rimanenze di sapone sono un'efficace soluzione: basta riporne una manciata in una bustina di nylon o avvolte nella pellicola trasparente facendo attenzione a lasciare un lato aperto.

Un altro rimedio economico e rapido sono le bustine di tè vecchie. Anche se la fragranza non è più intensa, potranno essere efficaci per profumare l'armadio aggiungendo al centro della bustina qualche goccia di olio essenziale: particolarmente indicati sono bergamotto, lavanda e rosa.

Anche le classiche palline di legno o i cocci di terracotta sono una soluzione valida su cui versare qualche goccia di olio essenziale; l'olio di cedro è delizioso per l'aroma e prezioso anche come repellente per le tarme. E importante posizionare i supporti in un angolo dell'armadio lontano dai tessuti, perché potrebbero macchiare i vestiti.


10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page