Per avere un bucato morbido non è obbligatorio scegliere gli ammorbimenti che si trovano in commercio, è possibile optare per scelte più ecosostenibili che garantiscano comunque un ottimo risultato.
Trovare rimedi diversi dall’ammorbidente chimico è più facile di quel che si possa pensare, ed é anche decisamente economico, perché esistono soluzioni a base di ingredienti semplici, naturali, facilmente reperibili e alla portata di tutti.
Il bicarbonato di sodio è un ottimo ammorbidente naturale, capace di addolcire l'acqua, aiutare il detersivo a lavare meglio liberando il campo all'azione dei tensioattivi, sostanze che aiutano a rimuore lo sporco e a bloccare lo sviluppo di batteri.
Svolge un'azione anticalcare, protegge i tessuti ed elimina ogni odore sgradevole. Per realizzare questo ammorbidente basterà versare mezzo bicchiere di bicarbonato all'interno del cestello della lavatrice.
Anche il bicarbonato unito al sale è un'ottima alternativa naturale: basterà unire qualche tazza di sale e bicarbonato aggiungendo, a piacere, dell'olio essenziale di lavanda o di agrumi. Dopo di che bisogna aggiungere due o tre cucchiai del composto nel cestello della lavatrice poco prima del risciacquo.
L'aceto svolge un'azione decalcificante, elimina i cattivi odori, ammorbidisce i tessuti e favorisce la degradazione naturale di enzimi e residui di detersivi, contribuendo inoltre a eliminare la potenziale carica allergenica rimasta nei tessuti. Non va messo direttamente nel cestello insieme ai panni perchè se detersivo e aceto entrano in contatto gli effetti dei due prodotti si annullano reciprocamente. Bisognerà quindi mettere un po’ di aceto bianco direttamente nella vaschetta dell’ammorbidente.
Per preparare in pochi minuti l'ammorbidente fai da te basta mescolare un litro di aceto di vino bianco con qualche goccia di olio essenziale di lavanda, di menta o di agrumi, così da donare un gradevole profumo al bucato.
L'acido citrico riesce a donare morbidezza ai tessuti, svolge un'azione anticalcare, addolcisce l'acqua e rende meno faticosa la manutenzione della lavatrice. Per preparare un ammorbidente naturale con questo elemento basta sciogliere 150 grammi di acido citrico in 1 litro di acqua demineralizzata, aggiungendo a piacere qualche goccia dell'olio essenziale preferito. A questo punto versare circa 100 ml di prodotto per 4-5 chili di bucato nella vaschetta dell'ammorbidente della lavatrice.
Le palline di lana ammorbidenti sono una soluzione completamente naturale, ecologica ed economica, perfetta per sostituire il classico ammorbidente. Servono a diminuire e ad appiattire il numero delle pieghe durante la centrifuga e a far diventare in generale gli indumenti più morbidi.
Ovviamente le palline di lana in lavatrice si bagneranno, ma questo non rappresenta un problema particolare, in quanto basterà lasciarle all’aria aperta per farle asciugare e per utilizzarle di nuovo.
Inserite, invece, nell'asciugatrice assorbono l'umidità, riducono i tempi di asciugatura e le pieghe e lasciano i capi morbidissimi.
Si possono acquistare oppure è possibile anche realizzarle a mano: basta creare 4 piccoli gomitoli di lana, avvolgendo un filo di lana almeno 20 volte attorno alle dita.
Il filato dev’essere rigorosamente non colorato, bianco, panna, e privo di colore.
Raggiunta la dimensione voluta, è bene infilare l’estremità del filo sotto alcuni degli altri fili, per assicurarsi che resti compatto. Si può scegliere di inserire le palline in un collant e fermarlo con un filo, oppure metterle sciolte, libere di muoversi nel cestello della lavatrice o dell’asciugatrice.
Comments