top of page
Cerca
paolalimina

Alimenti e abitudini anti caldo

Durante la bella stagione è importante combattere il caldo e l'afa anche a tavola.

Ci sono alimenti e piatti più adatti di altri che aiutano ad affrontare meglio le alte temperature e aiutano il nostro organismo a gestire meglio il caldo estivo.

Insalate, pasta fredda, carni magre e pesce, passati di legumi, yogurt, frullati, macedonie e soprattutto tanta frutta e verdura di stagione ricca non solo di acqua ma anche di carotenoidi, sostanze importanti per la protezione della pelle dai danni che possono verificarsi a causa dell'esposizione al sole.

Ecco gli alimenti che non dovrebbero mancare in tavola:

  • Zucchina: ortaggio con un bassissimo valore calorico, composto per il 95% da acqua. Ottima fonte di minerali (potassio, ferro, calcio e fosforo) e di vitamina A, vitamina C e carotenoidi, è in grado di favorire l’abbronzatura.

  • Cetriolo: costituito per il 96% di acqua, contiene anche vitamina C, aminoacidi e sali minerali importanti come potassio, calcio, fosforo e sodio. Ammorbidisce la pelle rendendola più bella ed elastica, è un buon diuretico, rinfresca e ha un’azione disintossicante.

  • Menta. Perfetta sotto forma di tisana in caso di disturbi digestivi, la menta è una pianta utile anche in caso di mal di testa e raffreddore, gastriti e crampi allo stomaco. E' ottima anche per impreziosire i piatti unici estivi e dare un tocco di freschezza.

  • Melone: idratante e rinfrescante, il melone è composto per il 90% di acqua ed è un’ottima fonte di vitamina A e C, fosforo e calcio. L’alta percentuale di potassio presente nella sua polpa ha effetti benefici anche sulla circolazione e sulla pressione arteriosa.

  • Pesca: composta per l’87% di acqua, contiene potassio e ferro ed è ricca di vitamina C. Leggermente lassativa e diuretica, ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti. Grazie alla presenza di calcio e potassio, è anche mineralizzante, tonificante e ricostituente, ottima per rafforzare denti e ossa, oltre a proteggere la pelle e gli occhi grazie alla presenza di betacarotene.

  • Anguria: è il frutto estivo per antonomasia, la sua polpa di colore rosso è ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti fondamentali per contrastare i radicali liberi. È costituita per oltre il 90% di acqua ma contiene anche una grande varietà di vitamine A, C, B e B6, e di sali minerali come potassio e magnesio, ottimi alleati per combattere il senso di spossatezza che ci assale in estate. Per queste sue caratteristiche, insieme all’elevato contenuto di acqua, è un alimento dissetante, disintossicante e diuretico, motivo per cui è indicata in caso di ritenzione idrica, ipertensione, cellulite e gonfiori alle gambe.

  • Pollo: carne bianca molto digeribile, ha un buon contenuto proteico a cui associa un certo quantitativo di sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, selenio e vitamine B1 e B2.

  • Sogliola: magra, digeribile, ricca di proteine, ha un sapore molto delicato ed è indicata anche per l’alimentazione dei bambini.

  • Tisane: anche in estate è opportuno bere delle tisane, magari tiepide, e preparate con le piante e le erbe officinali più adatte a contrastare i disturbi provocati dal caldo opprimente, per esempio a base di coriandolo, anice e fiori d'arancio, formidabili per reidratare l’organismo e rinfrescarsi.

E' opportuno, poi, evitare piatti elaborati e alimenti più pesanti da digerire come gli insaccati, ricchi di grassi e di sale che spinge a bere rischiando di disidratarsi, i super alcolici, che fanno sudare e non dissetano, fritture, che aumentano il colesterolo e appesantiscono il fegato, alimenti precotti, troppo ricchi di conservanti e di sale, cibi speziati e piccanti, che aumentano la sudorazione e allungano i tempi della digestione.


Importante poi:

- bere circa due litri di acqua al giorno, dato che in estate si perdono minerali con l’aumento della sudorazione e della traspirazione;

- Rispettare quotidianamente il numero e gli orari dei pasti, soprattutto la prima colazione, che deve essere privilegiata rispetto agli altri pasti e fornisce il “carburante” per tutta la giornata. Non consumare un’adeguata prima colazione, inoltre, predispone ad una maggiore assunzione di calorie nelle ore successive.

- Preparare i piatti con fantasia, variando gli alimenti anche nei colori, il colore degli alimenti è dato dalle sostanze ad azione antiossidante (vitamine e polifenoli): più si variano i colori, più completa è la loro assunzione.

- Evitare pasti completi con primo, secondo e contorno, optare per piatti unici bilanciati che possono fornire i nutrienti di un intero pasto. Alcuni degli abbinamenti possibili sono pasta con legumi e/o verdure, carne/pesce/uova con verdure.





5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page