L'acido ialuronico è una sostanza presente nel nostro organismo, in particolare a livello di articolazioni e tessuto connettivo, pelle e tessuto epiteliale e occhi.
E' idrosolubile, in grado cioè di sciogliersi facilmente in ambiente acquoso. Inoltre, grazie alle sue caratteristiche, è in grado di inglobare attorno a sé una grande quantità di molecole di acqua, proprietà, questa, che lo rende uno strumento indispensabile per l'idratazione dei tessuti.
La zona del corpo dove se ne trova in abbondanza è senza dubbio la pelle. Il 50% di tutto l'acido ialuronico presente nel nostro organismo, infatti, è immagazzinato proprio a livello della cute.
La sua funzione principale è mantenere l'epidermide elastica, morbida e idratata. Grazie alla sua struttura fibrosa, l’acido ialuronico funge da vera e propria impalcatura per la pelle, in particolar modo per quella del viso, conferendo compattezza all'intero tessuto cutaneo.
Con l'avanzare dell'età la produzione diminuisce, il risultato è la perdita di elasticità e morbidezza della pelle, che comincia così a screpolarsi, ad apparire meno tonica e sulla cui superficie cominciano a comparire le prime rughe.
L'acido ialuronico si trova anche all'interno dei nostri occhi. In particolare, è localizzato nel liquido presente dentro il bulbo oculare, noto con il termine umor vitreo che ha il ruolo di mantenere costante la pressione oculare, grazie all'elasticità delle fibre che lo compongono e a sostenere in posizione corretta la retina.
L'acido ialuronico è un componente essenziale del liquido sinoviale, ovvero del fluido presente a livello delle articolazioni. Ha la funzione di facilitare i movimenti, evitando lo sfregamento delle ossa fra loro. Funge da ammortizzatore e da lubrificante per le articolazioni.
Svolge inoltre un ruolo specifico a livello della cartilagine articolare: da una parte la protegge dai danni provocati dall'usura o da carichi eccessivi e dall'altra ne favorisce la riparazione e la nutrizione.
Vi sono alcuni alimenti in grado di stimolare la sintesi di questo composto in maniera naturale e senza ricorrere all'impiego di sostanze di sintesi.
Tutti i cibi contenenti antiossidanti, che agiscono eliminando i radicali liberi, incentivano la sintesi di acido ialuronico. Tra questi l'acido ascorbico (vitamina C), presente principalmente negli agrumi, si conferma un ottimo alleato per la pelle, in quanto stimola anche la sintesi di collagene.
La sinergia funzionale tra acido ialuronico e collagene contribuisce a rallentare notevolmente i processi d'invecchiamento cellulare. Anche lo zinco è un minerale la cui azione è fondamentale nella sintesi dei fibroblasti che sono alcune delle cellule costitutive dell'epidermide.
Molte verdure verdi, come bietola, spinaci, cavolfiori e broccoli aumentano la sintesi del composto, così come la soia che, grazie alla sua elevata concentrazione di isoflavoni, incentivano la produzione di questa molecola.
Oltre agli agrumi, anche ciliegie, fragole e frutti di bosco, essendo ricchi di vitamina C, elevano la concentrazione di acido ialuronico.
Alcune spezie, come il peperoncino, o erbe aromatiche come coriandolo e prezzemolo, aiutano l'organismo a sintetizzare il composto, sempre mediante la presenza di vitamina C.
Comments