top of page
Cerca
paolalimina

A che ora fare colazione?

La colazione è il momento più importante della giornata: prepararla a casa permette di scegliere alimenti freschi e di qualità, privi di conservanti, come per esempio frullati freschi, una torta fatta in casa o il pane con un filo d’olio e pomodoro fresco, se si ama il salato.

Mangiare i cibi giusti di prima mattina aiuta a migliorare il metabolismo, a tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue, ad avere meno fame durante il giorno, e a dare in generale tutto il carburante buono di cui si ha bisogno.

Ma capire quando è meglio fare la colazione è lo step in più da compiere per stare bene e avere energie, per avere un intestino sano, accelerare il metabolismo e perdere peso.

Un orario ipotetico ideale per consumarla sarebbe tra le 7:00 e le 8:00 del mattino, cioè nella fascia oraria del risveglio.

Si dà dunque per scontato che l'orario in cui ci si alza sia l'orario giusto per fare colazione. Ma se così non fosse? Esiste infatti un orario ideale per fare colazione, che non corrisponde necessariamente a quello del risveglio.

Può anzi succedere che in alcuni casi sia preferibile rimandare la colazione di un'ora o due, per farla all'orario corretto. E per di più, non esiste un unico orario giusto per la colazione, perché quello corretto varia da persona a persona, e volendo anche di giorno in giorno in base a ciò che si è fatto la sera prima.

Per capire qual è l'ora giusta per fare colazione bisogna fare un facile calcolo e lasciar passare almeno 12 ore di digiuno tra la cena della sera precedente e il momento della colazione la mattina successiva.

L’organismo ha bisogno di un intervallo di riposo, anche dal cibo, nel quale rigenerarsi e depurarsi. Inoltre, di notte il metabolismo è al suo minimo e quindi il consumo energetico è molto basso. L'apparato digerente non è pronto a ricevere cibo e il fegato ha maggiore difficoltà a gestire i grassi. 

Se ad esempio si cena alle 20:00 allora l'orario corretto della colazione è alle 8:00 del mattino. Va da sé che se una sera si cena presto, la colazione potrà essere anticipata oppure restare al solito orario, facendo un digiuno superiore alle 12 ore. Se invece si cena tardi è bene stare più attenti e calcolare l'orario corretto della colazione, che potrà essere posticipata durante la mattinata.


20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


Post: Blog2_Post
bottom of page